Il saluto dell’ASAPS a un funzionario arrivato in punta di piedi e con stile, alla Direzione della Polizia Stradale, ma che ha lasciato una impronta indelebile
Grazie Direttore. Buona fortuna Filiberto
Era stato nominato Direttore del Servizio Polizia Stradale nell’ottobre del 2022 il dottor Filiberto Mastrapasqua. E’ arrivato in punta di piedi assumendo la Direzione con la dovuta cura e attenzione. Veniva da una esperienza “di questura” come lui stesso ha scritto.
Ma ci siamo accorti subito che quell’arrivo in punta di piedi avrebbe lasciato però una importante impronta. Non ci siamo sbagliati.
E’ inutile che diciamo, perché è noto a tutti, che la Stradale sta attraversando un periodo molto difficile nel quale è stato ridimensionato il suo ruolo (un errore imperdonabile dei decisori politici e tecnici degli ultimi 15-20 anni) con il calo inesorabile di presenza sul territorio inteso in particolare come strade statali e provinciali purtroppo, in assoluto, le più pericolose e mantenendo saldamente la responsabilità del controllo in esclusiva della rete autostradale.
Il Direttore è stato capace di riattivare il nervo motivazionale del personale, con la sua presenza costante nei reparti, col dialogo costruttivo e attento con funzionari e agenti, con la riscrittura di non pochi moduli operativi, con l’incentivazione dei servizi mirati di contrasto all’alcol e stupefacenti. Ha poi riposizionato la parabola dell’attenzione anche sul trasporto pesante.
Ha fatto di più di quel che poteva con i limiti storici di organico della Specialità ridotta all’esangue cifra di 9.800 operatori rispetto ad un organico previsto di quasi 13.000 (-25%), con vuoti enormi soprattutto negli storici Distaccamenti posizionati sui punti critici della viabilità ordinaria.
Ha tentato di rilanciare la formazione del personale cercando di colmare il vuoto professionale che si è creato con la bolla della trasformazione del Caps di Cesena da Università della Polizia Stradale in qualcosa di indecifrabile. Un istituto di formazione poi travolto nella palude (è proprio il caso di dirlo) della tragica alluvione del 2023.
Allora subito la domanda. E i risultati? Alcuni sono certi e nitidi. Parlano alcuni numeri (quelli che a noi dell’ASAPS stanno particolarmente a cuore). Secondo i recenti dati Istat 2023, le vittime mortali degli incidenti stradali (3.038) sono diminuite del 3,8%, i feriti sono cresciuti dello 0,5% e gli incidenti dello 0,4%. Ma attenzione, i morti sulle autostrade nel 2023, anno a piena direzione Mastrapasqua della Specialità, sono diminuiti del 19,0% ! Sulle strade urbane il calo è stato dello 0,3%, sulle strade extraurbane - 3,9%.
Per altro sotto la sua Direzione è stata rinnovata la convenzione con AISCAT per le varie concessionarie autostradali, con finalmente dei discreti benefici per il personale che opera e rischia molto sulla rete.
Ci sarebbe altro da aggiungere, tanto altro. Ci limitiamo ad evidenziare che Mastrapasqua, funzionario arrivato alla Stradale senza averla mai conosciuta, ha finito per interpretarla molto molto bene, è riuscito a capire e a farsi capire dal personale e soprattutto è riuscito
a far ripartire un percorso motivazionale che negli anni precedenti si era completamente smarrito.
Per questo come ASAPS siamo fieri di avere visto al vertice della Stradale un funzionario come Filiberto Mastrapasqua che ha per altro sempre indossato la divisa con orgoglio e finalmente con gran stile. E’ arrivato in punta di piedi ma ha lasciato una forte impronta di Centauro sul suo percorso.
Per questo lo abbiamo sostenuto, nei nostri limiti, con tanta stima e amicizia.
Amicizia ricambiata di cui oggi ci vantiamo molto.
Buon percorso Filiberto nel tuo nuovo incarico. Gli amici e colleghi della Questura di Sassari ancora non lo sanno, ma sono stati molto fortunati.
Sono certo che il Centauro alato avrà ancora e sempre un posto nel tuo cuore. Speriamo anche in un successore al Servizio col tuo profilo.
Giordano Biserni
Presidente ASAPS
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|