Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali , Articoli 29/08/2024

Il Colonnello dei Carabinieri Antonio Guglielmi ha lasciato il servizio attivo nell’Arma

Il saluto dell’ASAPS di cui è stato socio e anche referente fin dai primi anni ’90 nei vari comandi che ha diretto

L’enorme gratitudine dell’associazione ad un socio di particolare prestigio e generosità

Il Colonnello dei Carabinieri Antonio Guglielmi, nostro associato sin da primi anni "90" e poi divenuto anche nostro referente esterno in Basilicata, lo scorso 20 agosto 2024 ha svolto il suo ultimo giorno di servizio effettivo nell'Arma andando in pensione dopo 39 anni di carriera.

Da sempre appassionato dei temi della sicurezza stradale, che ha iniziato ad approfondire dal 1989 quando da giovanissimo Sottufficiale era Capo Equipaggio presso il Pronto Intervento Carabinieri della 1^ Sezione Autoradio del Nucleo Radiomobile di Roma, oltre a essere nostro socio da moltissimi anni, tra le varie abilitazioni e specializzazioni acquisite nel corso della sua attività di servizio, spiccano quelle di Guardia del Corpo con Abilitazione alla Guida dei Veicoli di Massima Sicurezza, di Insegnante Militare di Scuola Guida, di Istruttore Militare di Scuola Guida e di Istruttore Militare di Guida Sicura d'Emergenza con all'attivo numerosi corsi di guida veloce e di guida sicura d’emergenza per i militari dei Nuclei Radiomobili dell'Arma.

 

Negli ultimi anni ha anche preso parte agli incontri con le scolaresche nell'ambito dei protocolli d'intesa per la diffusione della legalità nelle Scuole superiori dove ha trattato le importanti tematiche legate al rispetto delle norme del Codice della Strada mettendo in guardia i giovani dalle gravi conseguenze derivanti dai comportamenti violativi di tali regole che mettono a repentaglio tutti coloro che per le più svariate delle ragioni interagiscono in quell'indispensabile ambiente sociale sempre più sovraffollato chiamato "strada". L'alto Ufficiale ha sempre voluto mantenere vivo il legame con la nostra Associazione ritenendo il lavoro quotidiano dell'ASAPS "...uno straordinario strumento informativo e di autoaggiornamento tecnico-professionale a supporto degli operatori di Polizia Stradale ...".

La cerimonia di commiato, presieduta dal Generale di Brigata Giancarlo Scafuri, Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, si è svolta nella suggestiva cornice della plurisecolare "Caserma Lucania" sede del Comando Legione, alla presenza delle massime Autorità Militari dell’Arma Lucana, dei familiari dell'Ufficiale, dei Funzionari della Regione Basilicata e di quelli dell'Agenzia del Demanio e del Provveditorato per le Opere Pubbliche della Basilicata con i quali Antonio ha lavorato a stretto contatto negli ultimi anni essendosi attivamente occupato di Logistica e di Infrastrutture, non tralasciando la sua passione nel campo della docenza e della formazione sulla sicurezza stradale.

Per l’ASAPS è stato un vero onore avere avuto come socio, praticamente dalla fondazione dell’associazione,  il Col. Antonio Guglielmi che è stato anche nostro efficace referente nei vari uffici dell’Arma che ha diretto.

Grazie Antonio, la tua collaborazione è stata preziosissima e di prestigio per l’associazione. Ora che hai lasciato la divisa di Ufficiale dei Carabinieri (ma Carabiniere lo sarai sempre!) sono certo che continuerai ad impegnarti nell’attività di carattere sociale come hai sempre fatto. Te ne saremo sempre grati!
Un grande abbraccio da tutto il gruppo della struttura ASAPS forlivese e “ad maiora”!
 
Giordano Biserni

Presidente ASAPS


Per l’ASAPS è stato un vero Onore avere avuto fra i propri soci da circa 30 anni il Col. Antonio Guglielmi, che ha sempre espresso grande stima per la nostra associazione.


 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

 


 

Giovedì, 29 Agosto 2024
stampa
Tag: Editoriali.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK