Torino, bimba di 2 anni muore investita in un parcheggio davanti al San Giovanni Bosco. Era con la mamma
È morta nella tarda mattinata di oggi, 13 agosto, una bambina di appena due anni investita ieri pomeriggio. La piccola, di nome Esmeralda, è stata travolta nel parcheggio dell’ospedale San Giovanni Bosco. Si trovava insieme alla mamma, di origini rom, impegnata a chiedere l’elemosina secondo una prima ricostruzione poi smentita. Quindi una piccola distrazione, la bambina si è liberata libera per un istante dal controllo della madre ed è finita sotto un’automobile che stava facendo manovra. Sulle dinamiche dell'incidente la polizia locale.
La piccola è stata subito medicata e intubata nel pronto soccorso del San Giovanni Bosco, dove è andata due volte in arresto cardiaco. Le condizioni disperate hanno richiesto il trasferimento al Regina Margherita. La bambina è stata ricoverata nel reparto di rianimazione, con fratture alle gambe e diversi traumi: preoccupavano in particolare quelli a torace e addome e i medici l’hanno ritenuta fin da subito in pericolo di vita. Il politrauma ha causato un'insufficienza multiorgano e per la piccola non c’è stato niente da fare, è deceduta intorno all’ora di pranzo dopo un terzo arresto cardiaco. Alla guida dell’auto che ha investito la bambina c’era una donna di 57 anni, che si è sentita male dopo aver realizzato quello che era accaduto: la donna è stata ricoverata al San Giovanni Bosco.
Al Regina Margherita è stato intanto necessario l’intervento di carabinieri e polizia per la gestione dell’ordine pubblico: decine di rom sono accorsi in ospedale, preoccupati per le condizioni di salute della piccola Esmeralda. «Siamo molto addolorati - ha detto l'assessore Politiche Sociali della Città di Torino Jacopo Rosatelli- per quanto accaduto alla piccola e sono in corso accertamenti, anche da parte della polizia municipale, per chiarire la dinamica di questo tragico incidente. Quello che emerge intanto è che la bambina non si trovasse in quel luogo per chiedere l'elemosina bensì per visitare con la famiglia un parente che si trova ricoverato in ospedale».
Un’altra drammatica e inspiegabile tragedia che strappa alla vita una piccolina di 2 anni. La bambina, secondo l'Osservatorio ASAPS è la quindicesima piccola vittima di un incidente della strada nel 2024. (ASAPS)