SISTEMA DI RITENUTA PER BAMBINI
Le nuove regole in vigore dal 1° settembre 2024
L'utile scheda con le Faq predisposta dall'Ufficio Studi ASAPS
La normativa
L’art. 172 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo per tutti i passeggeri e per il conducente di utilizzare le apposite cinture di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia. Ma cosa prevede per i piccoli utenti a bordo dei veicoli?
“I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”
La legge indica perciò che il seggiolino per auto:
• è obbligatorio per i bambini alti meno di 1 metro e 50 cm;
• deve essere un modello idoneo al peso del bambino;
• deve essere omologato.
Vi sono delle eccezioni che riguardano, ad esempio, le auto a noleggio con conducente e i taxi: i bambini possono viaggiare senza sistemi di ritenuta (o seggiolino) solo sui sedili posteriori e solo se accompagnati da persone di età superiore ai 16 anni. Mentre sulle auto private prive di sistemi di ritenuta, i bambini sotto i 3 anni non possono viaggiare in nessun caso. Per quanto riguarda i bambini di età superiore ai 3 anni invece la legge dice che possono viaggiare sul sedile anteriore solo nel caso in cui la loro statura sia superiore a 1,50 m..
Infine, i bambini non possono viaggiare su un seggiolino montato in senso opposto alla marcia su un sedile passeggeri dotato di airbag frontale, a meno che quest’ultimo non sia stato disattivato...
>LA SCHEDA COMPLETA
Un articolo e una utilissima scheda con tutte le novità in arrivo per i seggiolini dei bambini. Le differenze tra la normativa ECE R44 e la ECE R129
Come verificare l’omologazione del seggiolino. I-Size e Isofix: significato e differenze.
Le novità dal 1° settembre 2024. Le FAQ. Un altro grande servizio per i soci ASAPS.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|