Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/02/2006

Sezana (Repubblica di Slovenia). - UNA STAFFETTA PER LA VITA FRA LA POLIZIA SLOVENA E QUELLA ITALIANA. UNA BIMBA DI 8 ANNI TRASPORTATA A TEMPO DI RECORD DA SE ZANA (SLO) A BERGAMO PER IL TRAPIANTO DI FEGATO E POLMONI.

Il sindaco di Se Zana incontra i poliziotti slavi e italiani impegnati nella scorta.

“Mercoledì 11 gennaio 2006, la pattuglia composta dall’Assistente capo Cristofoletti Alessandro e dall’Agente D’Este Paola sta transitando presso il valico autostradale Italo-Sloveno di Fernetti quando, dagli uffici della Polizia di Frontiera esce il responsabile del turno pomeridiano che fermando il veicolo di servizio spiega agli operatori che da Maribor (SLO) sta arrivando un’ambulanza con una bambina destinata all’ospedale di Bergamo per un trapianto di fegato e polmoni e il suo arrivo presso il nosocomio Bergamasco deve avvenire entro 5 ore.

Non c’è tempo da perdere, dal valico sloveno ecco arrivare il collega della Polizia d’oltre confine che in modo concitato spiega che l’ambulanza fra 15 minuti sarà al valico…bisogna fare presto!

Immediatamente viene informata la sala radio Compartimentale di Trieste dove l’operatore Assistente Perfetti, dopo aver notiziato il funzionario di turno, contatta la Prefettura del capoluogo Giuliano per informare della necessità di organizzare una staffetta da parte della Polizia Stradale dal valico di Fernetti verso Bergamo.

In pochi minuti tutto è organizzato, la Prefettura da il via libera e tramite il Centro operativo Autostradale di Udine si riesce ad organizzare la staffetta in ambito autostradale.

L’ambulanza arriva…dentro c’è una bambina di 8 anni…c’è una vita da salvare e gli angeli della strada sono presenti, l’aspettano, e in 3 ore e 50 minuti la bambina è già in sala operatoria a Bergamo – Verona Udine 21 da Verona 080, l’ambulanza l’abbiamo consegnata ai colleghi di Palmanova in A/4, provvedono loro per il proseguo, COA notiziato, noi riprendiamo itinerario.

La giornata finisce, si compilano i soliti fogli, si fa benzina, si lava la macchina e si ritorna a casa dai propri figli

-Papà come è andata oggi? Tutto bene come sempre…vi saluta una bambina che fra un po’ verrà a trovarvi e a giocare con voi.

 

Organizzare un trasporto di una bambina malata in pochi minuti tra Slovenia e Italia…cosa di routine adesso, ma chi l’avrebbe mai pensata in questo modo ricordando che fino a 15 anni fa la Slovenia era Jugoslavia e tra Europa e Paesi dell’est c’era la guerra fredda. Questo evento, ripensato in questi termini ha suscitato molto scalpore nella vicina Repubblica di Slovenia tanto che il Sindaco di Sezana (SLO) ha ritenuto DI invitare gli operatori della Polizia Stradale e della Frontiera presso il municipio per un ringraziamento ufficiale e personale assieme alla Polizia Slovena. L’incontro ha rivestito carattere nazionale per la Slovenia tanto che nella sala comunale erano presenti le principali televisioni Slovene e reporter di testate giornalistiche importanti quali il Primorski Novice e il Vecer le quali hanno riportato l’articolo qui tradotto:

7963

Sezana (SLO) Salvano una vita


Miroslav Klun, sindaco di Se zana, ha accolto nella giornata ieri i poliziotti che l’11 gennaio hanno vinto la gara contro il tempo, salvando la bambina diretta a Bergamo per il trapianto di fegato e polmoni. All’incontro erano presenti (da sinistra) il capo servizio della Polizia di Frontiera di Fernetti Robert Zenich, il vicesindaco di Se zana Bozo Marinac, il capo servizio della Polizia di Frontiera di Se zana Boris Kolar, il componente della prima pattuglia della Polizia Stradale ALESSANDRO CRISTOFOLETTI, il comandante della Polizia di Frontiera di Fernetti Giovanni Passaretti, l’operatore della sala radio Compartimentale della Stradale di Trieste MARCO PERFETTI ed il comandante della Polizia di Fernetici Josip Zugelj.


© asaps.it
Venerdì, 17 Febbraio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK