Lunedì 22 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

A cura di Zampedri Alessandro*
ASAPS INFORMA
Problematiche con il nuovo Tachigrafo SMART2 - Lettera dell' IRU

 

Pubblichiamo la lettera ufficiale (in lingua inglese) con la quale in data 17.08.2023, l'Unione internazionale dei trasporti su strada (International Road Transport Union), sigla IRU, ha chiesto urgentemente al Commissario ai trasporti della Commissione Europea di raccomandare gli Stati membri di concedere eccezionalmente un periodo di tolleranza fino al 31.12.2023, per quanto concerne l' installazione dei tachigrafi intelligenti smart 2, dopo il 21.08.2023, sui veicoli di nuova immatricolazione. L' intervento della Commissione Europea si renderà necessario, in considerazione dei notevoli ritardi nella disponibilità dei nuovi dispositivi SMT2, che rendono impossibile equipaggiare un gran numero di nuovi camion e autobus in tutta Europa.
La soluzione proposta è la seguente:

Accettare temporaneamente, sia per i trasporti nazionali che internazionali, l'immatricolazione e la guida di veicoli dotati di tachigrafi Smart 1. Il periodo di tolleranza dovrebbe essere in vigore fino alla fine del 2023. I veicoli che beneficiano del periodo di tolleranza dovranno essere dotati di dispositivi SMT2 entro il 31/12/2023.

Staremo a vedere se le istituzioni europee interverranno per risolvere questo grave e preannunciato problema. Chi vivrà, vedrà.

 >La lettera ufficiale (in lingua inglese) Unione internazionale dei trasporti su strada (International Road Transport Union)



*Vice Sovrintendente Polizia Locale Trento-Monte- specialità Autotrasporto

 

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Mercoledì, 23 Agosto 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK