Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Automobile entra in contromano sull'autostrada A27: un morto e due feriti
da corrieredelveneto.corriere.it

Il veicolo si è scontrato contro due mezzi che viaggiavano nella carreggiata giusta. L'incidente a Vittorio Veneto. La vittima è il trevigiano Bruno Sabbadin

da corrieredelveneto.corriere.it

Gravissimo incidente stradale nel pomeriggio di ieri, domenica 7 maggio, lungo l'autostrada A27. Nel tratto compreso fra i caselli di Vittorio Veneto Nord e Vittorio Veneto Sud, in direzione Venezia, si è verificato un tremendo impatto che ha coinvolto un'auto che viaggiava contromano e altri due mezzi che percorrevano l'autostrada nella direzione corretta.

La ricostruzione
Il bilancio al momento è di una vittima, l'automobilista Bruno Sabbadin, trevigiano di 67 anni, che guidava contromano e due feriti (una donna di 52 anni e un uomo di 41), in condizioni non gravi. Dopo l'impatto si sono verificate lunghe code nel tratto di autostrada fra i due caselli dell'alto trevigiano. Dalle 17.50 i vigili del fuoco hanno operato per liberare l'autostrada. Sono stati messi in sicurezza i mezzi ed estratto il conducente rimasto incastrato. Nonostante i soccorsi il medico ha dovuto dichiararne la morte.

La circolazione bloccata
Assistiti dai sanitari gli altri due feriti e un’altra famiglia rimasta illesa, ma sotto shock per l'accaduto, avendo visto la morte in faccia a pochi metri di distanza. Sul posto l’elisoccorso, diverse ambulanze del Suem e la polstrada. La circolazione è andata a rilento fino alle 20.45 e si sono formate lunghe code con uscita consigliata provenendo da Belluno a Vittorio Veneto Nord.
Verso le 21 è stato riaperto il tratto in direzione Venezia. Con la vittima di questo incidente il bilancio dall'inizio del 2023 è di 17 persone decedute sulle strade della provincia di Treviso.


Nel 2022 l’Osservatorio ASAPS sui contromano ha registrato 101 episodi gravi, di cui 32 sulle autostrade o strade a carreggiate separate nei quali sono morte 22 persone e 174 sono rimaste ferite. 83 scontri sono avvenuti di giorno e 18 di notte.
In 16 contromano il protagonista era un anziano 15,8%,  in 17 uno stranieri (16,8%), 8 per guida in stato di ebbrezza (7,9%). Queste percentuali dimostrano che nella maggioranza dei casi i contromano hanno visto per la maggior parte  protagonisti sotto i 65 anni italiani e non ubriachi...
Distrazione...?

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Lunedì, 08 Maggio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK