Sabato 24 Luglio 2021
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/01/2004

Eurotest: le nostre gallerie non soddisfano troppo.

Eurotest: le nostre gallerie non soddisfano troppo.

La campagna Eurotest dell’Adac lavora da anni per verificare il livello di sicurezza di strade, autostrade, gallerie e aree di servizio nella Comunitý Europea.
In base a questi rapporti è possibile, da parte dei gestori, una azione mirata all’adeguamento delle infrastrutture e al miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Le gallerie, per la loro conformazione e la loro particolaritý, sono state "prese di mira" dalle ispezioni accurate e, a dire il vero, i dati non sono stati confortanti!
Le ispezioni effettuate nel 1999 hanno verificato che il 42% dei tunnel europei non rispondevano ai parametri imposti. Nel 2000 il numero è sceso al 32%, nel 2001-2002, ci si è attestati ad un 25%.
Nel 2003 il picco massimo: il 44% di 25 gallerie esaminate non hanno "superato l’esame".
Le maggiori carenze riscontrate sono difetti di progettazione, come il doppio senso di marcia o la mancanza di piazzole di sosta, oppure, ancora più grave, problemi di evacuazione derivanti dalla mancanza di vie di fuga.
L’Italia, assieme alla Norvegia, è il Paese con il maggior numero di chilometri di gallerie...ma gli ispettori non hanno potuto far altro che lamentarsi del fatto che i gestori non hanno autorizzato le ispezioni, nonostante le insistenti richieste delle autoritý preposte.
Forse perché sicuri che è tutto in regola?
Vedremo! Infatti gli ispettori non si sono scoraggiati ed hanno "visitato" in incognito 22 tunnel.
Aspettiamo risposte!

Venerdì, 09 Gennaio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK