NUOVO AUMENTO DELLE SPESE POSTALI DAL 27 MARZO 2023
INCREMENTO PER LE SANZIONI DI 30 CENTESIMI
(ATTI GIUDIZIARI E COMUNICAZIONI CONNESSE, VIOLAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA)
ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale – rende noto che dal prossimo 27 marzo aumentano le spese postali per gli atti giudiziari, in base alla DELIBERA N. 469/19/CONS MODALITA’ DI TARIFFAZIONE DELLE COMUNICAZIONI CONNESSE NELL’AMBITO DEI SERVIZI DI NOTIFICA A MEZZO POSTA (ATTI GIUDIZIARI E COMUNICAZIONI CONNESSE, VIOLAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA) dell’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni. Aumenta l’importo forfettario del Can e del Cad che si attesterà a 3,25 euro a fronte dei 2,70 euro. In pratica ad ogni sanzione si aggiungeranno 10,45 euro oltre alle spese procedurali, fino al 26 marzo si pagano 10,15 euro di spese postali. Una situazione in evoluzione che vede aumentare i costi per i cittadini a distanza di meno di un anno, l’ultimo incremento era avvenuto infatti a giugno 2022.
ASAPS sollecita l’attivazione della Piattaforma Notifiche Digitali, ancora in fase di sperimentazione che andrebbe da subito a ridurre a soli 2 euro più le spese procedurali i costi per i trasgressori. Nel comunicato di Poste Italiane si legge che “le tariffe dell’Atto Giudiziario sia per le spedizioni retail che business includono forfettariamente le spese relative alle Comunicazioni di Avvenuta Notifica (CAN) e di Avvenuto Deposito (CAD) eventualmente emesse ai fini del perfezionamento della notifica ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 890/1982 (sinora addebitate al momento della restituzione dell’avviso di ricevimento cd. 23L). In attuazione della Delibera AGCom 469/19/CONS si comunica che l’importo forfettario per tutti gli scaglioni di peso, già incluso nelle tariffe riportate nelle tabelle, è stato rideterminato e adeguato ad € 3,251 in considerazione dei valori delle incidenze percentuali registrate a livello nazionale per il 2022 pari al 16,9% per la CAN e al 35,5% per la CAD.”
“Ancora una volta aumentano i costi postali a discapito degli automobilisti, che vengono giustamente sanzionati quando non osservano le norme del Codice della Strada ma – lo ribadiamo – occorre che tra spese procedurali e postali non si assista ad aumenti indiscriminati. Lo strumento per ridurre drasticamente i costi è già pronto ed è la piattaforma notifiche digitali, anche attraverso indirizzi di posta certificata e tramite App IO, che va attivata subito” afferma Giordano Biserni Presidente ASAPS”.
Forlì, 10 marzo 2023
>INTERVENTO PER ADEGUAMENTO TARIFFE ATTO GIUDIZIARIO
in vigore dal 27 marzo 2023
>SOSTIENI LE BATTAGLIE DELL’ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE