Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/02/2023

E' morto il Col. Francesco Giusta già storico Comandante della Polizia Stradale dal 1984 al 1992 della Sezione Alessandria e prima di Asti, molto apprezzato dal personale che ha diretto negli anni di servizio nella Specialità
Il ricordo dell'ASAPS

 

Il Colonnello Francesco Giusta aveva frequentato nel 1965 il secondo corso dell'Accademia del Corpo delle Guardie di P.S. Larga parte della sua  carriera si è svolta poi nella Polizia Stradale.

Lo ricordiamo come comandante delle sezioni di Asti prima e di Alessandria poi dal 1984 al 1992, per poi lasciare la specialità ricoprendo altri incarichi tra i quali vicario alla Questura di Cuneo e Direttore Scuola Agenti di Ventimiglia.
Di origini pugliesi, professionalmente molto preparato il Col. Giusta dopo il congedo,  divenuto avvocato, ha esercitato per molti anni presso il foro di Alessandria.
Il personale con il tesserino più sgualcito per l'età e quello già in pensione che lo ha avuto come comandante,  lo ricorda ancora con affetto e grande stima per il forte impulso impresso alla attività della Sezione.
Numerose anche le indagini svolte in quei "magnifici anni '80". Fra le altre  la clamorosa indagine portata avanti dalla Sezione di Alessandria sotto la direzione del P.M. Antonio Di Pietro per le patenti false a Milano che portò a 142 arresti. Intensissima anche l'attività infortunistica.

Le esequie del Col. Francesco Giusta avranno luogo martedì 28 febbraio alle ore 10,30 nel Duomo di Alessandria.
Alla famiglia e al personale che lo ha avuto come apprezzato comandante giungano le condoglianze dell'ASAPS.

Il Col. Avvocato Francesco Giusta col suo immancabile sigaro

Lunedì, 27 Febbraio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK