Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Spagna
Autotrasportatore spagnolo arrestato per sfruttamento di autisti e manomissione di cronotachigrafi
da trasportoeuropa.it

La Guardia Civile spagnola ha comunicato il 20 gennaio 2013 di avere arrestato sette persone - tra cui il titolare di un’impresa di autotrasporto che ha sedi a Cadice, Málaga e Valencia – durante un’indagine avviata a febbraio 2022 con il controllo di un veicolo industriale proveniente da Girona. Il veicolo stava svolgendo un trasporto internazionale e aveva il cronotachigrafo manomesso. Quindi, la Procura della Sicurezza Stradale ha proseguito l’inchiesta presso la sede dell’azienda di autotrasporto. Un primo risultato è stato la scoperta di un’officina a Estepona (Málaga) che manometteva i cronotachigrafi dell'azienda. Poi gli agenti hanno scoperto un imprenditore che costringeva gli autisti a guidare con questi apparecchi.

Dopo dieci mesi d’indagini, gli agenti hanno trovato altri veicoli industriali dell’azienda indagata che montavano cronotachigrafi manomessi. Oltre a questo espediente, l’impresa costringeva gli autisti a guidare senza rispettare i tempi di riposo fornendo loro carte tachigrafiche di terzi, che formalmente risultavano rubate. Ovviamente, le revisioni dei cronotachigrafi avvenivano sempre nell’officina che li aveva manipolati.

L’indagine ha rivelato anche che numerosi autisti che avevano lavorato in questa impresa si sono licenziati a causa delle precarie condizioni di lavoro cui erano sottoposti, con rischi anche per la sicurezza stradale. Al termine della prima fase dell’indagine, la Guardia Civile ha sequestrato duecento documenti falsi, arrestato sei tecnici dell’officina e autisti autisti ritenuti complici e posto sotto indagine altri dodici. L’inchiesta prosegue e potrebbe portare ad altri arresti.

da trasportoeuropa.it

Venerdì, 03 Febbraio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK