Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Incidenti pedoni 10/01/2023

Investita e uccisa da un camion mentre accompagna il nipote a scuola, 73enne salva il bambino spingendolo lontano

L'incidente a Casatenovo in Brianza. La donna, Carla Viganò, si sarebbe accorta di una manovra improvvisa del mezzo pesante e sarebbe riuscita ad allontanare il nipote mettendolo in salvo ma finendo travolta
La scuola di Casatenovo dove Carla Viganò stava accompagnando il nipotino

Stava accompagnando a scuola a piedi il nipotino di otto anni per la ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie, quando si è resa conto che un camion stava per investirli: così Carla Viganò, pensionata 73enne di Casatenovo (nella Brianza lecchese), ha spinto via il bambino e gli ha fatto scudo con il proprio corpo, sacrificando la propria vita per salvare quella di lui.

Il tragico incidente stradale - il secondo in Brianza in meno di 24 ore, dato che nella serata di domenica 8 gennaio a Merate (sempre nel Lecchese) aveva perso la vita l'87enne alpino Carlo Fumagalli, travolto da un'utilitaria - si è verificato tra la provinciale 51 e via San Gaetano, nella frazione Rogoredo di Casatenovo, non lontano da casa della vittima, che aveva voluto iniziare la giornata con una breve passeggiata insieme all'amato nipote.

Sulla dinamica stanno indagando i carabinieri, ma secondo le prime ricostruzioni l'autista del camion, proveniente dalla Spagna, stava effettuando una manovra di svolta e la donna è stata investita dalla parte laterale del mezzo. Il bambino, grazie al sacrificio della nonna, è rimasto illeso ed è stato subito assistito dai soccorritori arrivati sul posto, mentre per la 73enne non c'è stato purtroppo nulla da fare, nonostante il tempestivo intervento di un'infermiera che era appena smontata dal proprio turno di lavoro e le ha prestato i primi soccorsi.

 

"La notizia ha subito raggiunto la scuola, dov'ero arrivata da pochi minuti perché anch'io questa mattina ho accompagnato a piedi il mio nipotino. Siamo rimasti tutti sconvolti - racconta su Facebook un'altra nonna - Carla è stata eroica, ha dato una straordinaria prova d'amore". La donna era nota a Casatenovo, ma anche negli altri paesi della zona, dato che per anni era stata volontaria al Caf della Cisl di Barzanò (in provincia di Lecco).

Attività alla quale aveva in passato affiancato quella di "catechista, per cui era molto conosciuta e amata in parrocchia, ancora prima che io arrivassi - spiega don Marco Rapelli, uno dei vicari della comunità pastorale 'Maria Regina di tutti i Santi' di Casatenovo, referente delle parrocchie delle frazioni di Campofiorenzo, dove abitava la 73enne, e di Rogoredo, dov'è avvenuto l'incidente - Attualmente faceva la nonna a tempo pieno. Purtroppo la sua famiglia è stata messa a dura prova due volte in poco tempo, dato che lo scorso ottobre era mancato per malattia suo marito, Romano Fiamberti". Non a caso, sui manifesti funebri i figli Stefano, Roberto e Silvia hanno voluto che venisse riportata la frase "Ha raggiunto il suo amato Romano". Oltre ai tre figli e agli amatissimi nipoti Marco, Valeria, Nicolò e Stella, Carla Viganò lascia le sorelle Enrica e Rosella.

I funerali verranno celebrati mercoledì 11 gennaio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Campofiorenzo. "Sarà quella l'occasione in cui come comunità ci stringeremo intorno ai suoi cari, facendo sentire loro tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza" continua don Rapelli. Un ulteriore gesto di solidarietà accompagnerà l'ultimo saluto alla nonna che ha dato la propria vita per salvare quella del nipotino: com'era già avvenuto in occasione della morte di suo marito, i familiari hanno chiesto di non inviare fiori per ricordarla, ma donazioni all'associazione Operazione Mato Grosso, che si occupa di progetti di sostegno alle persone in difficoltà economiche in America Latina.

da milano.repubblica.it


 

Continua la scia di sangue dei pedoni sulle strade. In questo caso una nonna che accompagnava il nipotino a scuola. Angosciante. (ASAPS)
 

Martedì, 10 Gennaio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK