Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/01/2004

GIOVANNI PALATUCCI, NINNI CASSARA’ E ANGELO GRASSO: STORIE DIVERSE DI FEDELI SERVITORI DELLO STATO, RICORDATI IN QUESTI GIORNI.

 
GIOVANNI PALATUCCI, NINNI CASSARA’ E ANGELO GRASSO: STORIE DIVERSE DI FEDELI SERVITORI DELLO STATO, RICORDATI IN QUESTI GIORNI.
(ASAPS) - E’ doveroso rivolgere un pensiero a chi decide deliberatamente di sacrificare la propria vita per il mantenimento dello stato democratico. Giovanni Palatucci, come è noto, fu l’ultimo questore italiano di Fiume e salvò moltissimi ebrei dalla Shoah. Noto proprio in Israele come "il Martire Italiano", Giovanni Palatucci sarà ricordato con un film su Raidue che ne ricorda la storia, ma anche con manifestazioni più semplici, come quella organizzata dalla questura di Salerno presso la scuola media "Alfonso Pinto" di Vietri. Sabato mattina, a Napoli, il Vicecapo della Polizia Antonio Manganelli ha invece inaugurato, in compagnia del Direttore centrale della polizia criminale, Luigi De Sena, la nuova sala operativa della Questura di Palermo, intitolata alla memoria del vicequestore Ninni Cassarà, stretto collaboratore di Paolo Borsellino e Antonio Falcone, strenuo difensore dello stato massacrato dalla Mafia, contro cui combatteva, il 6 agosto 1985. Infine, ad Ariano Irpino, è stato commemorato l’agente di Polizia Angelo Grasso, ucciso a Roma, all’età di 24 anni, in un conflitto a fuoco durante una rapina nel gennaio nel 1988. Il giovane collega, originario del Tricolle, era in servizio presso la questura della capitale. A tutti i caduti, il nostro commosso ricordo. (ASAPS)
Martedì, 27 Gennaio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK