Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Cosio Valtellino, sbanda per scansare un cervo: schianto frontale, morta guardia giurata

Il tentativo di evitare il cervo che stava attraversando l’ex provinciale 38, l’invasione della corsia opposta, il frontale con un’auto che proveniva dall'altro senso di marcia. A perdere la vita una guardia giurata di 62 anni residente in zona. È accaduto mercoledì sera, poco dopo le 22, a Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio. La dinamica dell’incidente è al vaglio della Polstrada di Sondrio, intervenuta per i rilievi, ma secondo i primi accertamenti lo schianto mortale sarebbe stato provocato dal tentativo della vittima di schivare l’ungulato, poi trovato morto sul ciglio della strada.

Ferita gravemente, ma non in pericolo di vita, anche una donna di 51 anni, trasportata all’ospedale di Sondrio. Inutili i soccorsi per la guardia giurata, che aveva appena preso servizio e viaggiava in direzione di Colico: quando i sanitari, insieme ai vigili del fuoco, sono arrivati sul posto per l’automobilista non c’era più nulla da fare. La carcassa del cervo, da chiarire se sia stato investito prima o in seguito alla carambola, è stata recuperata dagli agenti della polizia provinciale. Poste sotto sequestro le due vetture coinvolte nell’incidente.

Fonte: Corriere.it


Nei primi 11 mesi del 2022 l’Osservatorio ASAPS ha registrato 159 investimenti di animali nei quali sono morte 15 persone e 202 sono rimaste ferite. In 149 casi (93,7%) l’impatto è avvenuto con un animale selvatico e in 10 casi con un animale domestico. 130 gli impatti contro autovetture, 3 contro autocarri o pullman, 46 contro motoveicoli e 7 contro biciclette. 143 impatti sono avvenuti sulla rete ordinaria e 16 nella rete autostradale. 131 investimenti di giorno e 28 di notte.

Venerdì, 06 Gennaio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK