Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/12/2022

Lore 30
Festa per i trentenni di oggi, ieri e domani
• 9 dicembre 2022 - ore 21.30
Teatro Tuscany Hall

Con piacere vi ricordiamo l’evento annuale dell’Associazione venerdì prossimo, 9 dicembre alle ore 21.30 presso il Tuscany Hall. Quest’anno, in occasione dei 30 anni di Lorenzo, sarà una grande festa dedicata a tutti i trentenni, in modo particolare a tutti i giovani della classe ’92, ma anche a tutti coloro che sono già stati trentenni e anche a coloro che lo diventeranno a breve.

Sarà una serata di divertimento e di musica, che coinvolgerà tutte le generazioni: i Booomers, la Generazione X e i Millennials.
 
La conduzione, come di consueto, sarà affidata al nostro poliedrico amico Leonardo Canestrelli. Con lui ci sarà anche Luca Berti alle tastiere, per accompagnare la meravigliosa voce di Elena Petralli e per riservarci come sempre qualche sorpresa. Maghero DJ farà ballare i trentenni di ieri e di oggi, mentre i DJ AM & Dale proporranno la musica del futuro per i trentenni del domani.
 
L’ingresso è libero, ma vi chiediamo cortesemente di iscrivervi su Eventbrite al seguente link, da cui potrete anche stampare il vostro biglietto:
 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-30-anni-di-lorenzo-433676888247
 
All’inizio della serata vi presenteremo il nuovo libro dell’Associazione, curato da Stefano Guarnieri ma scritto a tante mani, dal titolo “Il valore delle parole. La narrazione sbagliata degli scontri stradali”, edito da Giunti. Il libro sarà disponibile dal 7 dicembre sui principali siti di vendite online (già prenotabile su Amazon https://amzn.to/3ukguYh), nelle librerie Giunti al Punto di Firenze e ordinabile in tutte le librerie d’Italia.
 
Per migliorare la sicurezza sulle nostre strade è necessario un grande cambiamento culturale e per attivarlo dobbiamo partire dal linguaggio.
 
“Furgone investe madre e figlio”
• “Auto impazzita entra nello stabilimento balneare”
“Ecco la curva maledetta”
“Non mi sono accorto di niente”
“Il ragazzo è letteralmente volato”

Questi sono solo alcuni fra i numerosi esempi del linguaggio usato dai media per descrivere casi di violenza stradale. Parole assurde, che tendono a giustificare chi ha comportamenti sbagliati alla guida, umanizzando le cose e spostando spesso l’attenzione sulle vittime e sulla loro presunta colpa.

Per non parlare poi delle pubblicità che ci propongono un contesto del tutto irreale: automobili
sempre da sole, città deserte prive di pedoni, semafori, incroci, ciclisti e veicoli parcheggiati.
 
Il linguaggio e le immagini rafforzano senza dubbio un sistema di mobilità basato su macchine e moto, che esalta il diritto alla velocità dei mezzi e penalizza gli altri utenti della strada.
 
Se vogliamo fermare la violenza stradale che ogni anno causa nel mondo un milione e trecentomila vittime – ed è la prima causa di morte fra i giovani – dobbiamo anche cambiare la narrazione che promuove l’uso delle auto e descrive gli scontri stradali chiamandoli incidenti. Partiamo quindi dal non chiamarli così, perché non c’è niente di casuale quando accadono, e iniziamo a usare parole corrette, le più aderenti possibile alla realtà, per raccontare ciò che avviene sulle nostre strade.
 
Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto all’Associazione Lorenzo Guarnieri.

Vi aspettiamo con gioia
il 9 dicembre alle 21.30 al Teatro Tuscany Hall
per dare, insieme, vaLore alla vita!!

La famiglia di Lorenzo


Sarà una grande festa dedicata a tutti i trentenni, in modo particolare a tutti i giovani della classe ’92, ma anche a tutti coloro che sono già stati trentenni e anche a coloro che lo diventeranno a breve.(ASAPS)

Martedì, 06 Dicembre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK