Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/11/2022

Quaderni Giuridici
L’illecito amministrativo
Il nuovo libro di Gianluca Fazzolari

>Scarica il modulo d'ordine

La legge 24 novembre 1981, n. 689, ha introdotto in Italia un sistema compiuto di illecito e sanzione amministrativa modellando, sulla base del sistema penale, la sanzione amministrativa derivante dall'illecito amministrativo.
A quarant’anni dalla promulgazione della legge 689/81 Gianluca Fazzolari, con una scrittura pratica ed essenziale, interviene attraverso quest’opera il cui punto di forza è da ricercare non tanto nella sua sinteticità quanto, piuttosto, nella completezza dell’analisi, mai lontana dal rigore della norma, così per come contemplata e compendiata dai principali orientamenti della giurisprudenza di merito.
Non di meno, rispetto alla tipicità di alcuni atti dell’indagine amministrativa, l’autore forte dalla sua lunga esperienza di ufficiale di polizia giudiziaria della mobilità, interviene illustrando alcuni degli istituti che caratterizzano gli atti di accertamento, anche attraverso un parallelismo con la consolidata prassi procedurale penale.

Insomma, un manuale articolato in due parti attraverso il quale guidare nel mondo dell’illecito amministrativo non solo i neofiti della materia, ma anche coloro che si ritengono più esperti.

Gianluca Fazzolari
- Già Comandante della squadra di polizia giudiziaria, presso la Sezione Polizia Stradale della Spezia ha rivestito l’incarico di Direttore del II Settore. Docente presso gli istituti d’istruzione della forza di polizia di appartenenza, esperto in controllo documentale, ha partecipato al progetto SISFOR ed a programmi formativi in materia di falso documentale e furto dei veicoli stradali in Italia ed all’estero. In servizio alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale, costantemente impegnato in convegni e seminari dedicati al personale appartenente ai servizi di polizia, Consigliere nazionale ASAPS, è prolifico autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni di interesse professionale.

Edito da: PISSTA Editrice – Via Catania n. 12, 65121 Pescara
www.pista.com - e-mail: centrostudi@pissta.com

Prezzo di copertina Euro 20,00 + spese di spedizione
Prezzo scontato per i soci ASAPS Euro 15,00 + spese di spedizione

 


 

Lunedì, 07 Novembre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK