Sabato 03 Dicembre 2022
area riservata
ASAPS.it su

Imbocca contromano l’A1 all’autogrill: schianto frontale causa un morto e un ferito grave a Piacenza

Lo schianto frontale all’altezza di Pontenure, nel Piacentino, nella carreggiata in direzione sud. I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre la vittima e il ferito dalle lamiere contorte delle vetture

Tragedia lungo il tratto piacentino dell’autostrada A1 Milano Napoli dove uno schianto frontale tra due vetture ha causato la morte di un uomo e il ferimento di un altro. Il dramma si è consumato nella prima serata di ieri, mercoledì 26 ottobre, all’altezza del comune di Pontenure, nella carreggiata in direzione sud.

Tre i veicoli coinvolti nello schianto che ha completamente distrutto le vetture di vittima e ferito. L’allarme poco prima delle 20 quando altri automobilisti di passaggio hanno segnalato ai numeri di emergenza il terribile incidente stradale facendo scattare la macchina dei soccorsi.

Il tratto dell'autostrada interessato è stata chiuso al traffico in direzione di Fiorenzuola dalla polizia stradale, che è intervenuta in forze sul posto insieme a vigili del fuoco di Piacenza e ai sanitari del 118.

I pompieri hanno dovuto estrarre la vittima e il ferito dalle lamiere contorte delle vetture, non senza difficoltà, prima di affidarli alle cure dei sanitari del 118 accorsi con due ambulanze. Per la vittima, un 81enne di Varese, purtroppo non c’è stato nulla da fare, l’uomo era già morto.

Il ferito, un 45enne, è stato invece stabilizzato e trasporto d’urgenza in ospedale a Bologna. Vista la gravita delle sue condizioni, è stato richiesto anche intervento dell’elisoccorso per il trasporto più celere in ospedale.

Sulla dinamica esatta del sinistro stradale sono ancora in corso gli accertamenti investigativi della polizia stradale. Secondo una prima ricostruzione, però, la vettura guidata dalla vittima avrebbe imboccato per errore l’autostrada contromano dopo una sosta all’autogrill, senza rendersene conto.
 

da fanpage.it

 

>Osservatorio il Centauro – ASAPS sui contromano anno 2021
119 episodi su strade e autostrade che hanno causato 21 morti e 212 feriti
Sono stati  40 gli episodi su autostrade e superstrade 33,6%
Protagonisti dei contromano 13,4% ubriachi,  14,3% stranieri, 14,3% anziani (ma al 20% per i mortali)

 

>Osservatorio ASAPS sui contromano nel primo semestre 2022
Registrati 50 episodi (-13,8%) che hanno causato 12 vittime e 91 feriti (-14,1%)
Il 18% dei conducenti erano stranieri, stessa percentuale per gli anziani, il 12% in fuga dall’alt della polizia, il 6% ubriachi al volante


 

Un altro micidiale contromano in Autostrada.
Osservatorio il Centauro – ASAPS sui contromano anno 2021
119 episodi su strade e autostrade che hanno causato 21 morti e 212 feriti
Sono stati  40 gli episodi su autostrade e superstrade 33,6%
Protagonisti dei contromano 13,4% ubriachi,  14,3% stranieri, 14,3% anziani (ma al 20% per i mortali)


Giovedì, 27 Ottobre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK