Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 08/08/2022

La Polizia stradale di Udine premiata da Legambiente

Il riconoscimento è stato ritirato dal vice questore Alessandro De Ruosi

Legambiente consegna ogni anno dei riconoscimenti a coloro che hanno contribuito in maniera significativa a tutelare l’ambiente e il rispetto della legalità in occasione di Festambiente a Ripescia, in provincia di Grosseto. Alla presenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, del presidente di Legambiente Stefano Ciafani e del presidente di Libera, don Luigi Ciotti, quest’ anno è stata premiata anche la Sezione Polizia stradale di Udine. A ritirare il riconoscimento Alessandro De Ruosi, vice questore e dirigente della Polizia stradale

Le motivazioni

De Ruosi ha ricevuto l'attestazione, "per aver svolto e coordinato i suoi uomini durante  le attività di indagine effettuate nell’ambito dell’operazione “Black Tyres”, che hanno portato a sgominare un vero e proprio traffico internazionale di rifiuti verso l’Africa, partendo da un controllo su un'attività sospetta di trasporto di pneumatici fuori uso".

L'operazione

Pneumatici usati per oltre 120 tonnellate e centinaia di batterie esauste erano la merce diretta verso alcuni paesi africani. Il tutto era stoccato in due depositi friulani, che sono stati sequestrati. L’indagine della Polizia stradale di Udine e della Direzione distrettuale di Trieste ha consentito di individuare il gruppo criminale. Messo a segno un arresto e 23 persone sono state indagate. I due siti di stoccaggio sono stati chiusi, uno a Udine e l'altro a Pradamano.     

 

da udinetoday.it

 


A ritirare il riconoscimento Alessandro De Ruosi, vice questore e dirigente della Polizia stradale "per aver svolto e coordinato i suoi uomini durante  le attività di indagine effettuate nell’ambito dell’operazione “Black Tyres”, che hanno portato a sgominare un vero e proprio traffico internazionale di rifiuti verso l’Africa, partendo da un controllo su un'attività sospetta di trasporto di pneumatici fuori uso".  (ASAPS)

Lunedì, 08 Agosto 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK