Sabato 13 Agosto 2022
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/08/2022

Organizzato dall’Associazione Lorenzo Guarnieri
Firenze, 7 settembre 2022
Evento in ricordo di Lorenzo Lunghi
"La tecnologia del futuro per migliorare la sicurezza dei mezzi pesanti di oggi: gli ADAS retrofit"

Come vi avevamo accennato nella precedente newsletter, sta continuando con profitto la collaborazione con l’Università di Firenze e in particolare con il gruppo “Moving” guidato dal prof. Marco Pierini sullo studio dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) per i mezzi pesanti.

Presenteremo i risultati dello studio il prossimo 7 settembre in un evento organizzato dalla nostra Associazione, insieme all’Università di Firenze e a Baker Hughes Nuovo Pignone dal titolo “La tecnologia del futuro per migliorare la sicurezza dei mezzi pesanti di oggi: gli ADAS retrofit”. L’evento sarà in ricordo dell’amico Lorenzo Lunghi, che molto probabilmente sarebbe ancora qui con noi se il mezzo pesante che lo ha investito avesse avuto uno di questi sistemi di aiuto alla guida.

Ci piace pensare che mettendo insieme scienza, politica, stampa, associazioni di categoria e esperti di settore si possa insieme provare a cambiare lo status-quo. Gli ospiti che dedicheranno il loro tempo a discutere su questo tema sono:

 

    Giordano Biserni, presidente ASAPS

    Raffaele Bonmezzadri, caporedattore di Tuttotrasporti

    Pierluigi Cordellieri, psicologo del traffico all’Università La Sapienza

    Giuseppina Della Pepa, segretario generale di ANITA

    Cosimo Ferri, parlamentare da sempre sensibile al tema della sicurezza stradale;

    Paolo Noccioni, presidente Nuovo Pignone;

    Raffaella Paita, parlamentare e presidentessa della Commissione Trasporti della Camera;

    Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze;

    Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale UniFi

    Paolo Pomponio, direttore centrale della Polizia Stradale

 

    e i ricercatori/professori del gruppo Moving dell’Università di Firenze che hanno lavorato su questo progetto: Matteo Pizzicori, Cosimo Lucci, Simone Piantini, Giovanni Savino.

Il tema della sicurezza stradale è un tema complesso e richiede il coinvolgimento di più saperi e di tanti attori che sono coinvolti nella determinazione delle regole e nei loro controlli, senza dimenticare chi lavora sulla strada e i media.

Ovviamente l’evento è anche un’occasione per Chiara, Giovanna e Luca e tutti gli amici di Lorenzo Lunghi per ricordarlo a tre anni dalla sua perdita.

Non dobbiamo mai dimenticare che dietro a uno scontro stradale mortale ci sono famiglie e comunità che soffriranno la perdita di un caro per il resto della loro vita.

Un grazie particolare a Baker Hughes e Nuovo Pignone che ospiteranno l’evento nel bellissimo Florence Learning Center in Via Perfetti Ricasoli 78 a Firenze e a Giovanna, mamma di Lorenzo che ha dedicato tempo, passione e professionalità all’organizzazione dell’evento.

Per partecipare occorre prenotarsi su:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-adas-retrofit-la-tecnologia-per-migliorare-la-sicurezza-dei-mezzi-pesanti-374323450517

Vi aspettiamo numerosi!

Per concludere vi ricordiamo che avete sempre la possibilità di aiutarci con un gesto molto semplice: scrivendo il nostro codice fiscale 94191470486 nella vostra denuncia dei redditi, donandoci il 5 per mille. Un piccolo gesto che ci permette di andare avanti con le nostre iniziative per la tutela del diritto alla vita sulla strada.

 

La famiglia di Lorenzo Guarnieri 

Giovedì, 04 Agosto 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK