Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Incidenti ciclisti 14/07/2022

Grosseto, ha un malore alla guida dell’auto, travolge gruppo di ciclisti: quattro morti e sei feriti

L’incidente sulla Vecchia Aurelia. Sono deceduti sia ciclisti che l’uomo alla guida del mezzo. La Procura ha aperto inchiesta per omicidio stradale plurimo
Foto Maremma Oggi

Tragedia in piena maremma grossetana. Un anziano ha avuto un infarto e non è riuscito a tenere il controllo della sua auto, una Panda, che, all’altezza del passaggio a livello di Braccagni a Grosseto, è sbandata travolgendo un gruppo di venti ciclisti. L’uomo alla guida dell’auto ha avuto un malore e ha invaso l’altra corsia, uccidendo tre ciclisti. Ha prima colpito un uomo, trascinando la vittima nella scarpata e poi, come in un drammatico effetto domino, altri due ciclisti. Per i tre non c’è stato nulla da fare. Il gruppo di ciclisti farebbe parte di una società di amatori di ciclismo in pensione. Le vittime avevano 56, 71 e 75 anni.

Per un ciclista in codice rosso è intervenuta l’automedica di Grosseto che lo ha trasportato con il Pegaso all’ospedale di Siena. Gli altri cinque feriti sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale di Grosseto. La Procura di Grosseto ha aperto un fascicolo per omicidio stradale plurimo. I mezzi sono stati sequestrati e la magistratura ha nominato un consulente che possa chiarire l’esatta dinamica del tragico sinistro.

Il conducente, residente a Montepescali (Grosseto), si sarebbe sentito male ed è poi stato ritrovato morto nel mezzo. A causa del malore avrebbe invaso la corsia opposta della strada subito fuori l’abitato di Braccagni, sulla Vecchia Aurelia. L’auto ha preso in pieno la carovana di 20 ciclisti. Uno dei ciclisti deceduti sarebbe rimasto incastrato sotto l’auto che si è fermata nella fossetta laterale dopo circa 50 metri, mentre le altre due vittime sarebbero morte al momento dell’urto. Sul posto è arrivato anche il procuratore della Repubblica di Grosseto Maria Navarro insieme al sostituto procuratore Nicola Falco. Per i rilievi al lavoro polizia municipale e carabinieri di supporto. La strada resta chiusa.

In segno di lutto a Grosseto è stata sospesa la seduta del Consiglio comunale che era convocata per stamani. «A causa delle tragiche notizie che arrivano dalla nostra frazione di Braccagni, relativamente a un incidente stradale che si è verificato in mattinata, il Consiglio comunale di Grosseto ha deciso all’unanimità e con grande apprensione di sciogliere la seduta in corso - ha scritto su Facebook il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. In attesa di ulteriori aggiornamenti esprimiamo vicinanza a tutte le persone coinvolte e ai loro familiari».

 

di Simone Innocenti

da corriere.it


Gravissimo incidente nel grossetano: una vettura travolge un gruppo di ciclisti. 4 morti compreso il conducente del mezzo, un anziano che avrebbe avuto un malore. (ASAPS)

Giovedì, 14 Luglio 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK