Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 04/03/2004

Iva agevolata al 4% per l’acquisto di auto per i disabili. Quali documenti produrre?

Iva agevolata al 4% per l’acquisto di auto per i disabili.
Quali documenti produrre?
Abbiamo ricevuto parecchie lettere nelle quali viene chiesto un chiarimento sui documenti da produrre per poter usufruire dell’agevolazione fiscale sull’acquisto di auto per disabili, visto che regna una sorta di confusione e scarsa informazione in merito.

Disabili in possesso di patente speciale:
- fotocopia della patente di categoria speciale, fotocopia del certificato della Commissione Medica con indicata la prescrizione degli adattamenti di guida, autocertificazione attestante il non acquisto nei quattro anni precedenti di altra vettura in regime di Iva agevolata.
Disabili trasportati:
- autocertificazione attestante il non acquisto nei quattro anni precedenti di altra vettura in regime di Iva agevolata, fotocopia del certificato dell’accertamento di handicap rilasciato ai sensi dell’art. 4 della Legge 104/92 dall’AUSL di competenza, oppure certificato di invalidità rilasciato da Commissione Medica Pubblica che dichiari una di queste patologie: cecità, sordomutismo, handicap psichico che abbia determinato l’indennità di accompagnamento, limitazione grave della capacità deambulatoria, pluriamputazioni.

Per i disabili a carico di un familiare, per gli interdetti o i minori è necessario produrre: certificato di stato di famiglia, autocertificazione attestante che il disabile è fiscalmente a carico del proprietario del veicolo che si intende acquistare.
Ovviamente per queste categorie non è necessario l’adattamento dell’automobile agli handicap, in quanto guidata dalla persona adibita all’accompagnamento.
Per quelle patologie ritenute non gravi dalla Commissione, ma che ugualmente concorrono alla necessità di adattare il veicolo, è possibile avere una riduzione della aliquota Iva, solo in presenza di dette modifiche ai comandi.


Giovedì, 04 Marzo 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK