Martedì 08 Ottobre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ancona, la gita sta per partire ma l'autista è senza patente e positivo all'alcol test

Controllo della Polstrada su un autobus con gli studenti di un istituto della provincia diretti a Jesi. Scattate le sanzioni è stato necessario chiamare un altro conducente

Ancona, 18 maggio 2022- L’autista è pronto per guidare l’autobus che porterà in gita gli studenti a Jesi, ma gli agenti della polizia stradale lo trovano sprovvisto di patente e positivo all’alcol test. È avvenuto nel corso della mattinata di ieri quando la Polstrada ha proceduto al controllo sulla regolarità della documentazione e sulle condizioni psicofisiche del conducente di un autobus diretto a Jesi, per una gita organizzata da un istituto scolastico provinciale. Il conducente non aveva la patente di guida con sè e gli agenti hanno riscontrato sul mezzo la mancanza del prescritto adesivo posteriore indicante la velocità del veicolo.
Gli agenti, inoltre, hanno verificato le condizioni psicofisiche del conducente, attraverso l’etilometro che ha dato come risultato un tasso alcolemico di 0,50 grammi litro. “Gli autisti di autobus – spiegano dalla Polstrada - sono considerati conducenti professionisti, per i quali il legislatore, a differenza di altri utenti, non consente nessun limite di tolleranza e dunque il tasso alcolemico per loro deve essere pari a zero”. L’autista è stato sanzionato e gli agenti hanno subito contattato la ditta intestataria che ha reperito un altro conducente. Quest’ultimo, controllato dagli agenti, è risultato idoneo e solo a quel punto la gita è potuta finalmente partire. La Polizia di Stato continuerà nella sua attività di prevenzione avendo come obiettivo fondamentale la sicurezza degli studenti che viaggiano nella provincia dorica e di tutti gli altri utenti della strada.

da ilrestodelcarlino.it


Veramente imbarazzante. Per fortuna si fanno i controlli preliminari alle gite dei nostri ragazzi. (ASAPS)

Venerdì, 20 Maggio 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK