Mercoledì 01 Febbraio 2023
area riservata
ASAPS.it su
Decreti Legge , Articoli 29/04/2022

APPROVATO ALLA CAMERA IL DDL REVISIONE MODELLO FORZE ARMATE
AUMENTANO I POSTI RISERVATI AI MILITARI NEI CONCORSI PUBBLICI IN PARTICOLARE NEI CORPI DI POLIZIA LOCALE
VIENE ISTITUITA UNA RISERVA AUSILIARIA DELLO STATO NON SUPERIORE A DIECIMILA UNITÀ DI PERSONALE VOLONTARIO
ORA IL TESTO PASSA AL SENATO

 

In allegato una breve analisi sul provvedimento appena approvato alla Camera dei Deputati che prevede - attraverso un provvedimento delegato al Governo - un aumento della riserva di posti per i volontari in servizio nelle Forze Armate, nei concorsi pubblici in particolare quelli che prevedono assunzioni nei Corpi di Polizia Locale. Inoltre viene istituita una riserva ausiliaria dello Stato non superiore a diecimila unità di personale volontario, ripartito in nuclei operativi di livello regionale posti alle dipendenze delle autorità militari individuate con decreto del Ministro della difesa, impiegabile nei casi di cui all'articolo 887, comma 2, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (ovvero, in tempo di guerra o di grave crisi internazionale), e di cui all'articolo 24 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 (Deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale), ovvero, in forma complementare, in attività in campo logistico e di cooperazione civile-militare, disciplinandone la struttura organizzativa, le modalità di funzionamento, nonché lo stato giuridico militare, le modalità  di reclutamento, addestramento, collocamento in congedo e richiamo in servizio del relativo personale.

 

>APPROVATO ALLA CAMERA IL DDL REVISIONE MODELLO FORZE ARMATE
AUMENTANO I POSTI RISERVATI AI MILITARI NEI CONCORSI PUBBLICI IN PARTICOLARE NEI CORPI DI POLIZIA LOCALE
ORA IL TESTO PASSA AL SENATO
A cura Ufficio Studi ASAPS

>IL TESTO DEL DECRETO
Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati

 


ASAPS illustra il DDL di revisione modello Forze Arnate approvato dalla Camera con l'aumento della percentuale per le riserve di posti per i volontari in ferma breve nei concorsi pubblici anche nei corpi di Polizia Locale.
Importante anche l'istituzione di una  riserva ausiliaria dello Stato non superiore a diecimila unità di personale volontario. Tutto illustrato nel testo allegato e predisposto da ASAPS.

 


 


 

Venerdì, 29 Aprile 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK