Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/04/2022

Sequestrati oltre cento quintali di carne nel Tir

Il camionista trasportava la merce congelata tenendo la temperatura molto bassa: aveva spento il freezer per risparmiare sul carburante

Aveva spento volutamente gli impianti di refrigerazione per risparmiare sul carburante. La prassi è bene nota agli uomini della Polizia Stradale che, proprio per questo motivo, effettuano continui controlli nei confronti degli autotrasportatori. Gli agenti della Stradale di Ancona hanno così intercettato un camion, guidato da un greco, che stava effettuando un trasporto intracomunitario di carni fresche dalla Francia alla Grecia. All’esito dell’accertamento, i poliziotti hanno sequestrato oltre 100 quintali di carne e sanzionato il camionista per 1.000 euro. I poliziotti si sono infatti accorti che una quantità di oltre 100 quintali viaggiava ad una temperatura compresa tra 0 e 4 gradi come previsto, ma un’altra partita, all’incirca dello stesso peso, anziché trovarsi a una temperatura inferiore a -20 gradi, poiché congelata, si trovava nel vano di carico con l’impianto di refrigerazione spento.

Contattati i funzionari medici del servizio Igiene Alimenti di Origine Animale del Dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria di zona, effettuata una misurazione delle temperature dal giorno del carico, avvenuto in Francia 48 ore prima, è stata accertata una temperatura insufficiente di appena -5,8 gradi. Per questo motivo è stato disposto il vincolo sanitario della merce e, tramite l’Ufficio Veterinario per gli Adempimenti Comunitari del Ministero della Salute, si è prescritto che la carne potesse essere sottoposta a trattazione solo dopo che, all’arrivo a destinazione, fosse messa a disposizione dell’autorità sanitaria locale per il necessario controllo. La Polizia Stradale anconetana effettua con sistematicità controlli di questo tipo con la consapevolezza, ormai acquisita dalla lunga attività di verifica, che quello di spegnere gli impianti di refrigerazione è per molti una consuetudine. Nel caso dei trasporti per i paesi balcanici e per la Grecia, che si imbarcano al porto di Ancona, è stato accertato che l’impianto viene poi rimesso in funzione una volta caricato il veicolo sulle navi, usufruendo dell’energia elettrica del mezzo di navigazione.

da ilrestodelcarlino.it


 

Polizia Stradale Ancona a tutela della salute. (ASAPS)

Mercoledì, 27 Aprile 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK