Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

In aumento gli incidenti in moto
L’UPI incoraggia i giovani all’autoriflessione

Nella statistica sugli incidenti dello scorso anno i giovani motociclisti tra i 15 e i 17 anni figurano chiaramente tra i perdenti. Il numero dei morti (2) e dei feriti gravi (123) ha infatti segnato un drastico aumento rispetto agli anni precedenti. Per contrastare questa tendenza, l’UPI lancia un nuovo capitolo della campagna «Don’t mess it up», destinata proprio a questa categoria di utenti della strada.

Dallo scorso anno i giovani a partire dai 15 anni possono guidare motociclette e scooter fino a 45 km/h e dai 16 anche mezzi con una cilindrata di 125 ccm. Le statistiche sugli incidenti stradali del 2021 suscitano tuttavia preoccupazione. Nella fascia d’età compresa tra 15 e 17 anni si contano infatti 2 morti e 123 feriti gravi. A titolo di confronto, ricordiamo che la media dei quattro anni precedenti era di 2 morti e 56 feriti gravi.

Lo scorso anno, tuttavia, il numero dei feriti gravi e dei morti imputabili a un incidente motociclistico sulle strade svizzere è aumentato per tutte le categorie con un totale di 47 morti e 1067 feriti gravi. Era dal 2015 che non si rilevavano cifre tanto alte.

Campagna sui social

Per migliorare la sicurezza dei motociclisti, l’UPI punta tra l’altro sull’informazione mirata in funzione del gruppo target. La campagna «Don't mess it up», lanciata lo scorso anno attraverso piattaforme come Instagram, TikTok, Snapchat, YouTube e Spotify, si rivolge ai giovani. Elaborata in stretta collaborazione con i diretti interessati e con la Federazione Motociclistica Svizzera (FMS) e cofinanziata dal Fondo di sicurezza stradale, entra ora nella seconda fase che si protrarrà prevedibilmente fino al 2023.

I video, diffusi prioritariamente tramite i social, trasmettono un messaggio chiaro: un comportamento inadeguato in moto non è solo pericoloso ma anche imbarazzante. Questo dovrebbe incoraggiare i giovani a riflettere e ad analizzare con onestà il loro comportamento alla guida.

Lista di controllo per la prima uscita della stagione

Vale anche per chi ha più esperienza: prima di togliere la moto dal garage e sfrecciare sui passi, meglio verificare che sia tutto a posto, pneumatici, freni, catena, fari e cockpit. Dopo la lunga pausa invernale, è inoltre importante ritrovare il feeling con la guida. È quindi consigliato cominciare la nuova stagione con brevi uscite e attenersi alle raccomandazioni seguenti:

• guida in modo predittivo
• tieni sempre presente l'eventualità che gli altri non ti vedano
• non tagliare le curve
• allena la frenata
• indossa l'equipaggiamento di protezione anche per tragitti brevi
• acquista una moto con ABS
 

Video e maggiori informazioni su www.dontmessitup.ch


Anche in Svizzera. (ASAPS)

Mercoledì, 13 Aprile 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK