Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/03/2004

LONDRA - Alcol di Gruppo e Arancia Meccanica: in Inghilterra il fenomeno, in continuo aumento, costa alla società 20 Mld di sterline.

Alcol di Gruppo e Arancia Meccanica: in Inghilterra il fenomeno, in continuo aumento, costa alla società 20 Mld di sterline.

(ASAPS) LONDRA - L’alcol è di nuovo la piaga del Regno Unito, tanto che lo stesso premier Tony Blair sta studiando nuove misure per contrastarne l’espansione; la sbronza di gruppo, infatti, è diventata praticamente una consuetudine tra giovani e giovanissimi inglesi, specialisti in scorrerie da hooligans e risse furibonde. Ora però il governo ha deciso di mettere un freno: presto lo stato ingaggerà guardie giurate nelle stazioni di taxi notturni, con compiti ausiliari di pubblica sicurezza, e consentire così alla polizia di concentrare l’attenzione sui locali sospettati di servire alcolici ai minorenni, considerato in Inghilterra reato molto grave. Secondo uno studio di Downing Street, la nuova moda di tracannare superalcolici fino alla "ciucca collettiva" costa alle casse dello stato qualcosa come 30 milioni di euro all’anno, per spese derivanti dalle indennità degli agenti pagati per mantenere l’ordine pubblico, per i danni e per le malattie legate all’alcolismo, in nuova e costante ascesa. Un prezzo che la tasse governative sulla vendita degli alcolici non possono coprire (appena 7 miliardi di sterline l’anno). (ASAPS)

Mercoledì, 17 Marzo 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK