Giovedì 07 Luglio 2022
area riservata
ASAPS.it su

a cura di Roy Pietrucci
🛃 ASAPS INFORMA
ART. 12 C. 3 LETT. D) DLGS 286/98
TESTO UNICO SULL'IMMIGRAZIONE

⚠️ DICHIARATO COSTITUZIONALMENTE ILLEGGITTIMO

Foto di repertorio dalla rete

Con sentenza nr. 63/2022 del 10 marzo 2022, la Corte Costizionale ha dichiarato l'illegitimità costituzionale dell'art. 12 c. 3 lett. d) limitatamente alla parte riportata in grassetto: ⬇️⬇️

ART. 12 COMMA 3:

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, in violazione delle disposizioni del presente testo unico, promuove, dirige, organizza, finanzia o effettua il trasporto di stranieri nel territorio dello Stato ovvero compie altri atti diretti a procurarne illegalmente l’ingresso nel territorio dello Stato, ovvero di altro Stato del quale la persona non è cittadina o non ha titolo di residenza permanente, è punito con la reclusione da cinque a quindici anni e con la multa di 15.000 euro per ogni persona nel caso in cui:

d) (...) o utilizzando servizi internazionali di trasporto ovvero documenti contraffatti o alterati o comunque illegalmente ottenuti.

🚨 _Pertanto, in assenza di altre circostanze aggravanti, tali condotte dovranno essere punite con la più contenuta pena della reclusione da uno a cinque anni prevista dal primo comma dell’articolo 12 del Testo unico, in concorso con quella prevista per il reato di utilizzazione di documenti falsi.

 

 


 


 

Martedì, 29 Marzo 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK