Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/03/2022

Phishing, nuova truffa su WhatsApp: “Da oggi il Buono carburante Eni”

Sta diventando virale su WhatsApp il messaggio relativo alla possibilità di ottenere un “Buono carburante Eni da 100 euro”: naturalmente si tratta di una truffa

Attenzione alla nuova truffa in circolazione su WhatsApp, segnalata da Bufale.net, relativa alla falsa disponibilità di un buono carburante Eni, pari a 100 euro “per tutti coloro che si recheranno presso una cosiddetta Eni Station coi buoni”.

Naturalmente il buono non esiste. L’azienda – sottolinea Bufale.net – non ha mai confermato l’esistenza di una campagna che comporta l’erogazione del buono carburante di 100 euro.

Buono carburante Eni, come riconoscere la truffa

Da Oggi tutte le stazioni ENI, regaleranno 10.000 Buoni Benzina da 100€ per protesta contro il governo e la guerra. Qui sotto è spiegato come ricevere il buono prima che finisce”: così recita il testo del messaggio, diventato ormai virale.

Il testo è accompagnato – come nei tentativi di phishing – da un link che rimanda a un questionario, nel quale vengono richiesti dati personali utili ai truffatori. Una volta atterrati sulla pagina – avverte ancora Bufale.net – potrebbero essere richiesti anche dati sensibili come quelli della carta di credito.

da helpconsumatori.it

Lunedì, 21 Marzo 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK