Lunedì 24 Gennaio 2022
area riservata
ASAPS.it su
Notizie dall’Ue 11/01/2022

Segnalazione dall'Unione Europea su seggiolino pericoloso

Nella relazione settimanale pubblicata il 7 gennaio dal sistema di allerta dei prodotti non alimentari "Safety Gate" della Commissione Europea, è stata segnalata dall'Irlanda la pericolosità di un seggiolino per auto, per le lesioni che potrebbe provocare al bambino. Si tratta della segnalazione nr. A12/00012/22 che riguarda la possibilità, in caso di incidente, che il seggiolino non trattenga adeguatamente il piccolo, anche con un minimo spostamento del corpo, causando lesioni. Il prodotto non è poi conforme al Regolamento UNECE n. 44-04. Si tratta di un seggiolino nei colori navy e grigio, in vendita anche online, della marca Halfords Limited, modello YK0618, numero del lotto 327022.
Il sistema Safety Gate di allarme rapido per i prodotti non alimentari pericolosi consente un rapido scambio di informazioni tra i paesi UE/SEE e la Commissione europea sulle misure adottate contro i prodotti non alimentari pericolosi individuati sul mercato. Questo sistema non contiene segnalazioni su prodotti alimentari, prodotti farmaceutici e dispositivi medici. Oltre a fornire elenchi settimanali delle segnalazioni convalidate la settimana precedente, il sito web è costantemente aggiornato con le nuove segnalazioni convalidate. Ogni segnalazione contiene informazioni sui prodotti interessati, sui rischi ad essi connessi e sulle misure adottate.
Il paese notificante è responsabile delle informazioni trasmesse. La Commissione europea non è responsabile dell'accuratezza delle informazioni fornite. Solo il paese notificante può modificare una segnalazione. Se ciò comporta la modifica o il ritiro di una segnalazione, la modifica sarà evidenziata come una "rettifica".
Sopra la foto del seggiolino.

Martedì, 11 Gennaio 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK