Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/12/2021

Come cambia la strada con la connessione e nuovi asfalti
da trasportoeuropa.it

Dal 24 al 26 novembre 2021 si sono svolte in modo congiunto alla Fiera di Verona Oil&nonOil e Asphaltica, eventi dedicati rispettivamente alla distribuzione di carburanti e alle macchine e prodotti per la costruzione e manutenzione delle strade. È stata l’occasione per Anas di presentare nuove barriere stradali progettate per la sicurezza degli utenti più deboli, come i motociclisti, oppure dedicate a situazioni particolari, come strade di montagna con tornanti, neve e ghiaccio.

La società stradale ha anche presentato la tecnologia Anas Smart Road, che sfrutta la rete stradale e le nuove bande ultra-larghe della rete cellulari come una piattaforma digitale per rendere più efficienti e sicuri i flussi di traffico. Questo programma rappresenta uno dei principali laboratori europei di mobilità Smart. Si passa dalla strada vista come mera opera civile di asfalto e cemento alla strada intelligente, interconnessa e intermodale. L’investimento complessivo è di un miliardo di euro ed è attualmente in corso la prima fase che prevede un investimento di circa 250 milioni euro, anche grazie a contributi dell’Unione Europea.

Ad Asphaltica abbiamo visto anche nuovi asfalti prodotti con materiali artificiali e da riciclo derivati da processi industriali, con miscele di fresato, fibre di basalto, sabbie derivanti dai processi di termo-valorizzazione dei rifiuti solidi urbani, graniglie derivanti dalla lavorazione dell’acciaio e plastiche riciclate. Sullo stesso filone è stato presentato anche uno studio per il reimpiego delle plastiche leggere derivanti da eco-balle nel confezionamento di nuovi conglomerati bituminosi.

Un altro studio affronta materiali in grado di assicurare maggiore vitadelle opere in modo da ridurre la necessità d'interventi manutentivi e garantire un livello funzionale e di sicurezza più lungo. In questo caso si sperimentano miscele confezionate a freddo con cemento ed emulsione (Ready To Mix), conglomerati additivati con polverino di gomma da pneumatici fuori uso o compound polimerici abbinati all’impiego di grafene.

Massimiliano Barberis
da trasportoeuropa.it

Martedì, 14 Dicembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK