Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/12/2021

Bambini in auto: arriva Cybex Anoris T i-Size, seggiolino con airbag

Un altro passo avanti per proteggere i passeggeri più piccoli per Cybex che, dopo Sirona, immette sul mercato Anoris T i-Size , un modello rivoluzionario di seggiolino con "palloncino" annesso dedicato ai bambini di età compresa tra i 15 mesi e i 6 anni

Lo dicono le statistiche: la maggior parte degli incidenti che subiscono i più piccoli avvengono proprio durante gli spostamenti quotidiani, quelli che gestiamo in sicurezza e in modo ripetitivo. L’incidente stradale, infatti, è tra le principali cause di morte nei paesi sviluppati. Nel 2019, secondo i dati dell’Osservatorio Asaps , tra i bambini di età compresa tra 0 e 13 anni, sono state 40 le vittime registrate in 38 incidenti. In caso di impatto il piccolo corpo di un bambino può pesare fino a venti volte di più, per effetto dell’energia cinetica: significa che un bambino di 15 kg, ad esempio, ne arriva a pesare circa 300. Ecco perchè l’arrivo sul mercato di Cybex Anoris T i-Size rappresenta un momento importante, perché è stato concepito per aumentare sensibilmente gli standard di sicurezza dei seggiolini che viaggiano in senso di marcia per la categoria 76 – 115 cm di altezza quindi dai 15 mesi fino a circa 6 anni di età.

CYBEX ANORIS T I-SIZE, L'AIRBAG INTEGRATO

Il plus è rappresentato dall’airbag integrato nascosto nel cuscino di protezione: in caso di incidente frontale, il "palloncino" si gonfia in pochi millesimi di secondo, proteggendo la testa, il collo e il corpo del bambino prima ancora che la forza dell'urto possa raggiungerli. L’airbag si compone a forma di C attorno al cuscino di protezione, progettato per arrestare il movimento in avanti, ridurre la pressione addominale e mantenere il bambino saldamente in posizione. Il progetto di Cybex aveva già dato alla luce Sirona, seggiolino per bimbi da 1 ai 4 anni rotabile di 360° che può essere posizionato sia nel senso di marcia sia contro. "Con Anoris T i-Size – raccontano dalla Casa costruttrice – il livello di sicurezza si è evoluto: oggi, il seggiolino, fissato in senso di marcia, per agevolare i genitori, che possono tenere così sempre sotto controllo i bambini dallo specchietto retrovisore , grazie all’airbag integrale integrato è più sicuro del 50% rispetto alla media."

CYBEX ANORIS T I-SIZE, EFFETTO FRUSTA

In caso di impatto frontale, nel giro di pochi millisecondi, l’airbag si apre incontrando il rivestimento in tessuto del guscio di plastica davanti. Il rivestimento è progettato per supportare il gonfiaggio del "palloncino": il sistema, sottoposto ai crashtest mostra che è in grado di limitare l'effetto "frusta" facendo in modo che la testa del bambino rimanga aderente al seggiolino. Inoltre, per adattare le misure del bambino fino a sei anni l’Anoris T i-Size è regolabile in tre posizioni, offrendo spazio sufficiente per le gambe. Se l'acquisto è per bimbi fino ai quattro anni, è necessario fornirsi di sistema antiabbandono, obbligatorio per legge, solitamente applicato sulle cinghie davanti. In questo caso è possibile optare per un tappetino universale che è in grado di rilevare il peso del bambino se rimane a bordo, quando il guidatore scende dall’auto.

 

Maurizio Bertera
da gazzetta.it/motori

 


 

Una importante novità rilanciata da La Gazzetta dello Sport che cita i dati ASAPS dell’Osservatorio incidenti ai bambini.

Giovedì, 09 Dicembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK