Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 20/09/2021

Tutto esaurito per la sessione ASAPS alla 40^ edizione del Convegno di Riccione

Il pubblico in sala

(ASAPS) RICCIONE 17.09.2021 – Delle più recenti novità in materia di codice stradale, trasporto merci, omicidio stradale, patenti e veicoli esteri, si è parlato nella sessione ASAPS alla 40esima edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 15 settembre. Una sessione in cui, ancor prima della chiusura delle iscrizioni, l’organizzazione del convegno aveva registrato un assoluto sold out, poi confermato dal tutto esaurito! Un dato che ci lusinga non poco, e che conferma la centralità del convegno di Riccione una volta ancora magistralmente organizzato dal Gruppo Maggioli cui va tutto il nostro plauso per la perfetta riuscita dell’iniziativa nel pieno rispetto delle limitazioni e cautele da porre in atto a causa della pandemia. Giordano Biserni, presidente ASAPS, ha aperto il lavori richiamando la triste attualità sull’incidentalità stradale soffermandosi sui dati ricavati dagli speciali osservatori ASAPS, da cui ricavare in tempo reale la situazione oggettiva rispetto ai fenomeni infortunistici del nostro tempo in cui, sempre più spesso a pagare un altissimo prezzo sono le così dette fasce deboli… un esempio per tutti: pedoni, ciclisti, e monopattinatori…

Il tavolo dei relatori

Primo relatore in ordine apparizione Luigi Altamura, Comandante della Polizia Locale di Verona il quale, a cinque anni dalla promulgazione della legge n. 41/2016,ha fatto il punto sulla situazione omicidio stradale correlata, evidenziando luci ed ombre tratte dall’applicazione pratica dello strumento legislativo che ha introdotto le fattispecie dell’omicidio e delle lesioni gravi e gravissime colpose stradali. La parola è quindi passata al dottor Franco Medri, consulente ed esperto in materia di autotrasporto di cose, il quale dall’alto della sua esperienza, nella sinteticità dei tempi, ha saputo offrire all’uditorio tutti quegli elementi salienti riguardo centrerà all’abusivismo in un importantissimo settore economico come quello dell’autotrasporto.

Luigi Altamura, Comandante
della Polizia Locale di Verona
Franco Medri, consulente ed esperto in materia di autotrasporto di cose

Sugli obblighi e le deroghe dettate dall’articolo 93 del Codice della Strada, così per come riformato dalla legge n. 120/2020, si è incentrato l’apprezzato intervento di Gianluca Fazzolari, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, unanimemente riconosciuto tra i massimi esperti in materia. Un brillante Maurizio Marchi, Comandante della Polizia Locale di Gambettola, ha affrontato l’intricato “mondo” del fermo e del sequestro dei veicoli stradali alla luce della specifica normativa dettata dal codice stradale nazionale, delineando il perimetro operativo al fine di evitare errori nell’agire su strada.

Gianluca Fazzolari, Sostituto Commissario della Polizia di Stato Maurizio Marchi, Comandante della Polizia Locale di Gambettola Raffaele Chianca, consulente ed esperto internazionale già ispettore Superiore sUPS della Polizia di Stato

Ultimo intervento, ma solo in ragione della scaletta per ordine di apparizione, quello di un veterano de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, parliamo del nostro Raffaele Chianca, consulente ed esperto internazionale già ispettore Superiore sUPS della Polizia di Stato, il quale con la sua consueta ironia ha tracciato l’escursus storico-giuridico della patente di guida del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord, così per come evolutasi nel passaggio da Stato membro dell’UE a Paese terzo, sciogliendo dubbi in materia di validità e convertibilità del titolo a condurre. Che dire una sessione che ci ha riempito di soddisfazione per il numero di partecipanti e per le note di plauso che abbiamo ricevuto a caldo da quanti ci seguono da trent’anni. Come sempre, è d’obbligo esprimere un particolare e sentito ringraziamento a tutti i numerosissimi partecipanti, ed all’impeccabile organizzazione ed ospitalità ancora una volta offerta dal Gruppo Maggioli (ASAPS).

 

 

 


 

Lunedì, 20 Settembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK