Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 02/09/2021

APPELLO ASAPS AL PRESIDENTE DRAGHI: NEL DECRETO-LEGGE INFRASTRUTTURE INSERIRE SUBITO LA SOSPENSIONE PATENTE ALLA PRIMA VIOLAZIONE PER L'USO DEL CELLULARE ALLA GUIDA

ASAPS lancia un accorato, forte appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi affinché nella bozza di decreto legge (atteso questa settimana in Consiglio dei ministri) recante "disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e di Ansfisa", venga inserita anche una norma che preveda  la sospensione della patente alla prima violazione per l'uso del cellulare alla guida. I dati dei vari Osservatori ASAPS sull'incidentalità stradale stanno riportando alla luce drammatici numeri, e spesso la causa è proprio la distrazione. Per ASAPS va ripreso il testo della proposta in discussione da anni in Parlamento per inserirlo nel decreto-legge.

Serve un PNRR per la sicurezza stradale e norme che diano una scossa all'abuso della nuova dipendenza chiamata "cellulare". La messaggistica istantanea, i social e i comportamenti spesso eccessivi  come selfie e la navigazione sul web mentre si è alla guida vanno fermati anche con una norma chiesta a gran voce da molti operatori della sicurezza. Ora c'è l'occasione. Signor Presidente Draghi, valuti l’inserimento di questa norma nel testo in emanazione. Sarà un nuovo corso anche sulle strade, sempre più pericolose a causa proprio del "virus" del terzo millennio, chiamato cellulare alla guida.
Le altre norme che saranno inserite nel decreto-legge riguardano le soste per i veicoli elettrici, per le donne in stato di gravidanza, per i disabili e alcuni aspetti tecnici riguardo il trasporto pubblico.

Forlì, lì 2 settembre 2021

Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

Giovedì, 02 Settembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK