Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/08/2021

Sensibilizzare raccontando storie
I ragazzi e le ragazze di Astronauts production presentano il loro ultimo cortometraggio, “DONUTS” sostenuto da AUSL Romagna, ASAPS e dal Comune di Cesena

La passione per il cinema di quattro giovani incontra l’iniziativa di sensibilizzazione al tema del trauma da incidente stradale firmata da AUSL Romagna e dal titolo “Preveniamo”.
È successo giovedì 26 agosto presso la parrocchia di Santa Maria di Cleofa in Budrio di Longiano, dove i ragazzi di Astronauts Production (Beatrice Balzani, Matteo Barduzzi, Lorenzo Benini, Matteo  Pondini) hanno presentato il cortometraggio “Donuts”, prodotto da ASAPS (Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale) e patrocinato dal Comune di Cesena.
Il corto nasce da un’idea di Lorenzo Benini, mentre la regia è stata affidata a Matteo Barduzzi, che ha realizzato anche il montaggio finale. Beatrice Balzani, invece, si è occupata della direzione di produzione e della coordinazione dei lavori, nonché di organizzare e presentare con grande entusiasmo la serata.

Donuts è la storia di una giovane adolescente e di suo padre, improvvisamente costretti a fare i conti con un evento traumatico che li porterà a confrontarsi con le proprie emozioni.  
Gli interpreti sono provenienti dal territorio romagnolo, a partire dai protagonisti Alice Cadiman e Roberto Magnani, affiancati sullo schermo da Laura Caminati. Tutti e tre si sono formati al Centro di Cinema e Teatro “La valigia dell’attore” di Samuele Sbrighi, che ha sede a Santarcangelo di Romagna.
Uno degli obiettivi di Astronauts, infatti, è quello di valorizzare il territorio, sia dal punto di vista delle risorse umane, che per quanto riguarda la paesaggistica, esaltata dalle riprese aeree. Riprese che si sono svolte anche in alcuni luoghi centrali nel cesenate, come il Panificio Moderno e l’Ospedale Bufalini. Significativa è anche la collaborazione dell’American Graffiti di Cesena, che ha fornito riserve infinite di ciambelle, protagoniste simboliche del cortometraggio, come si può intuire dal titolo e dalla locandina realizzata da Gaia Venturelli.

Numerosi sono stati gli interventi di rilievo durante l’evento, come quello di Costanza Martino, medico dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena e responsabile del progetto “Preveniamo”, che ha lo scopo di coinvolgere i giovani portandoli alla riflessione su quelle che possono essere le conseguenze disastrose di un evento traumatico.  Presenti anche Elisabetta Montesi, responsabile della comunicazione di AUSL Romagna, e Don Filippo Cappelli, che ha ospitato tutti i presenti nella sua Parrocchia cogliendo l’occasione per complimentarsi con i ragazzi creatori del cortometraggio, da lui sostenuti in ogni progetto cinematografico.
«Siamo emozionati e soddisfatti», commenta Beatrice Balzani. «Vedere la nostra passione per il cinema sposarsi con una nobile iniziativa di sensibilizzazione è qualcosa di straordinario che speriamo possa dare frutto a nuove collaborazioni. La gratificazione più grande è vedere che siamo riusciti a emozionare raccontando una storia.».
Non resta che attendere l’uscita del cortometraggio online, prevista per settembre, augurando a tutti una buona visione!
 

Lisa Montevecchi

>Il video della serata

 

Il backstage


 


È successo giovedì 26 agosto presso la parrocchia di Santa Maria di Cleofa in Budrio di Longiano, dove i ragazzi di Astronauts Production (Beatrice Balzani, Matteo Barduzzi, Lorenzo Benini, Matteo Pondini) hanno presentato il cortometraggio “Donuts”, prodotto da ASAPS (Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale) e patrocinato dal Comune di Cesena.
 

 

Lunedì, 30 Agosto 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK