Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/08/2021

Il raggiro delle finte multe dalla Germania: verbali recapitati anche a Udine

Il verbale, generalmente per eccesso di velocità, è curiosamente redatto in italiano e richiede, attraverso un Iban tedesco, il pagamento di cifre piuttosto modeste, generalmente tra i 10 e i 40 euro

UDINE. Una multa da 30 euro per eccesso di velocità, notificata dalla polizia locale di un piccolo paesino del Nord Germania a un automobilista udinese. Che, piccolo dettaglio, in Germania non c’era stato affatto.

L’uomo ha segnalato l’episodio ai carabinieri, che ora indagano per tentare di risalire agli autori del tentativo di truffa, già segnalato in altre parti d’Italia. Il verbale, generalmente per eccesso di velocità, è curiosamente redatto in italiano e richiede, attraverso un Iban tedesco, il pagamento di cifre piuttosto modeste, generalmente tra i 10 e i 40 euro. In alcuni casi, come segnalato dall’Asaps, l’Associazione amici e sostenitori della Polizia stradale, arrivano a domicilio addirittura i solleciti di pagamento.

 

Ovviamente gli automobilisti che non sono mai stati in Germania non hanno difficoltà a comprendere che si tratta di una vera e propria truffa. Chi invece, per lavoro o altri motivi, si è recato in Germania con l’autovettura, preferisce pagare la sanzione, che come si è detto è di poche decine di euro, al fine di evitare ulteriori problemi. I Carabinieri del Nucleo Investigativo invitano chiunque avesse ricevuto una simile contestazione, a denunciare l’accaduto prendendo appuntamento allo 0432-588540.

da messaggeroveneto.gelocal.it

 


 

In alcuni casi, come segnalato dall’Asaps, l’Associazione amici e sostenitori della Polizia stradale, arrivano a domicilio addirittura i solleciti di pagamento.

Giovedì, 19 Agosto 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK