Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/07/2021

Effetto cantieri: code e boom di incidenti

Nell’ultimo mese un sinistro ogni 3 giorni in prossimità dei lavori. A giugno sulle autostrade mortalità cresciuta del +110% rispetto al 2020

Più cantieri, più incidenti. Lo pensiamo tutti, Assoutenti lo dimostra. L’associazione che tutela i consumatori e riserva al traffico particolari energie, ha sfogliato la cronaca dell’ultimo mese sulle autostrade, limitandosi a considerare i fatti più gravi. Il presidente Furio Truzzi, genovese, denuncia: "Sono ben 9 i sinistri avvenuti in punti dove erano presenti lavori. In pratica un incidente ogni 3 giorni". Episodi che si verificano soprattutto durante la settimana, quindi con il traffico dei pendolari, e coinvolgono anche tir, "con ripercussioni enormi sulla viabilità e blocchi della circolazione".

Particolare attenzione alle martoriate tratte liguri ma non solo. Si comincia dall’A10 Genova-Savona, il 17 giugno code chilometriche per un incidente nella galleria Monte Pasasco, con lavori in corso. Ancora A12 e A26 ma anche A14 Bologna-Taranto. Bilancio tragico il 28 giugno nel tratto marchigiano tra Grottammare e San Benedetto del Tronto, il cantiere – sospeso dal 9 luglio – che ha tenuto in scacco la via del mare, strozzando l’Italia.

Quel giorno l’incidente fra tre camion provocò due morti e un ferito. Un mezzo pesante andò a fuoco, l’autostrada venne chiusa. "Siamo nel terzo millennio, è inaccettabile ciò che sta accadendo: file chilometriche, incidenti, lavori", sbottò l’assessore regionale alla viabilità, Francesco Baldelli.

Per capire la direzione che ha preso la ripartenza conviene sfogliare i dati di Asaps, l’associazione amici della Stradale guidata da Giordano Biserni. Giugno sulle autostrade italiane è stato un mese di picchi negativi. Quaranta morti, poi ogni giorno 37 feriti e 80 incidenti. Rispettivamente più 110%, +63% e +37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Quando c’eravamo ormai lasciati alle spalle il lockdown. I numeri in assoluto: 2.413 incidenti contro 1.763; 1.131 feriti, erano 694; 40 vittime contro 19.

Ieri bastava scorrere le info di Autostrade per avere il quadro di un altro sabato da incubo. Code tra Modena Nord e il bivio dell’A22; idem sulla A8 Milano-Varese. Incidente e file sulla A14 a Vasto; in fila sulla A13; viaggio da incubo sulla A1 Bologna-Firenze, a poche ore dalla doppia chiusura della notte scorsa. Congestionato a metà pomeriggio il tratto tra il bivio con la variante e Aglio KM 255, ormai tra le località più citate alla radio.

Dall’Italia bloccata sulle autostrade negli ultimi mesi sono nate tre class action. È partita ad aprile Assoutenti, a giugno Altroconsumo ha documentato in una videoinchiesta un cantiere ogni 18 chilometri. Venerdì Ferruccio Sansa, consigliere regionale ligure, ha lanciato l’ultima richiesta di risarcimento: mille euro a residente della regione, un miliardo e mezzo per la vita rubata. Ma la prima iniziativa è stata quella dell’Antitrust. A fine marzo, aveva sanzionato Aspi con una multa da 5 milioni per pratica commerciale scorretta. Sei le tratte ’incriminate’: A16 Napoli-Canosa, A14 Bologna-Taranto, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e, per le parti di sua competenza, A7 Milano-Serravalle-Genova, A10 Genova-Savona-Ventimiglia e A12 Genova-Rosignano. All’origine del provvedimento proprio "la consistente riduzione delle corsie di marcia eo specifiche limitazioni, per lunghi tratti, della velocità massima consentita".

da quotidiano.net

Martedì, 20 Luglio 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK