Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

IL PIANO DI VIABILITA’ ITALIA PER L’ESTATE

Al via l’inizio dei primi significativi spostamenti dei vacanzieri verso le principali località turistiche d’Italia e dei Paesi confinanti. Per questo mese, il traffico si prevede in tendenziale aumento sin dal prossimo venerdì 16 luglio raggiungendo tuttavia il maggior picco nella giornata di sabato 31 luglio, contraddistinta da bollino rosso.

Viabilità Italia sarà attiva per il monitoraggio del traffico già dal prossimo fine settimana al fine di diffondere tempestivamente all’utenza comunicati stampa su eventuali criticità al traffico stradale e ferroviario ed intraprendere tutte le azioni possibili per limitarne i disagi.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario delle giornate del mese di luglio ove sono previsti i maggiori flussi di traffico turistico ed i divieti di circolazione dei veicoli di portata superiore alle 7.5 t.

Si è appreso stamane che le Autorità slovene consentono l’ingresso nel loro Stato, oltre che alle persone munite di certificazione sanitaria attestante l’avvenuta vaccinazione, la guarigione ovvero la negatività al virus COVID-19, anche agli autotrasportatori professionali nonché alle persone in transito dirette verso altri Paesi e che lascino il territorio sloveno entro le 12 ore.
Le previsioni meteo saranno consultabili con aggiornamenti in tempo reale sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile www.protezionecivile.gov.it

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori.
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie (i link sono disponibili sulla pagina web di Viabilità Italia: https://www.poliziadistato.it/articolo/1815cb58d622d6ac985858152).

>Il comunicato

Lunedì, 19 Luglio 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK