Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

SENATO: APPROVATA RISOLUZIONE SULLA FAUNA SELVATICA CON I DATI OSSERVATORIO ASAPS

a cura Ufficio Studi ASAPS

 

Un altro successo per l'ASAPS che per merito dell'Osservatorio sui sinistri stradali provocati da animali, risulta citata nella risoluzione nr. 337 approvata in Commissione Agricoltura al Senato. Dopo l'audizione del Presidente Giordano Biserni nelle aule di Palazzo Madama, i dati sono stati evidenziati dai senatori che hanno approvato il documento. ASAPS è infatti l'unico soggetto in Italia a mantenere costantemente aggiornati i dati sul fenomeno, con plauso di molte associazioni che tendono a citare in vari articoli ed interventi il bilancio annuale. 

L'importante risoluzione sui danni provocati dalla fauna selvatica, impegna il governo ad interventi strutturali per fare fronte a quella che sta diventando una vera e propria emergenza non solo per il settore agricolo, ma anche dal punto di vista sociale, sanitario e per la sicurezza sulle strade. Negli ultimi anni si sta verificando una continua crescita dei danni causati alle attività agricole e zootecniche, alla piscicoltura nonché alla biodiversità dalla fauna selvatica. Il fenomeno assume la dimensione di una vera e propria emergenza in alcune aree del nostro Paese, tanto da compromettere la capacità di fare impresa degli agricoltori e degli allevatori coinvolti, con evidenti ripercussioni in termini di redditività. 

Secondo i dati più recenti rilevati dall'osservatorio ASAPS (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) nel 2020 si sono registrati 157 incidenti significativi l’Osservatorio considera solo quelli con persone ferite o decedute) col coinvolgimento di animali, nei quali 16 persone sono morte e 215 sono rimaste seriamente ferite. In 138 casi (ossia nell'88 per cento dei casi) l’incidente è avvenuto con un animale selvatico. 

A livello regionale, al primo posto negli incidenti con conseguenze gravi alle persone per investimenti di animali figura la Lombardia con 17 sinistri, seguono l’Emilia Romagna con 15, il Piemonte 14, l'Abruzzo 13, la Campania 12, le Marche 11, la Toscana e la Liguria con 10, il Veneto, il Lazio e la Sardegna con 8, la Sicilia 7, il Molise 6, la Puglia 5, il Trentino Alto Adige, l'Umbria e il Friuli-Venezia Giulia 4, la Calabria 1. Questi dati non esauriscono ovviamente i casi in cui si verificano incidenti in cui sono coinvolti animali selvatici: è evidente infatti che gli incidenti nei quali muore o rimane ferito solo l’animale, con danni ai soli mezzi e non alle persone, sono diverse migliaia ogni anno e risultano di difficile calcolo perché in molti casi gli automobilisti coinvolti non denunciano il sinistro sapendo che difficilmente verranno rimborsati i danni. Vedremo ora quali provvedimenti vorrà adottare il Governo, visti i numerosi punti individuati dalla Commissione nella risoluzione appena approvata. 

In allegato la risoluzione nr. 337

 

 

 

Sabato, 03 Luglio 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK