Sabato 24 Luglio 2021
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/06/2021

Civil Protect 2021: focus su innovazione e sicurezza a 360°

Bolzano, 15 giugno 2021 - Fervono i preparativi per la fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza, in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 19 settembre 2021. Una settima edizione che assume nuove connotazioni anche e soprattutto perché è proprio con questa manifestazione che ripartirà la stagione fieristica post pandemia. Mesi lunghi e spesso sfidanti che hanno rimarcato l’importanza della Protezione Civile e della gestione delle emergenze per la nostra società.

Civil Protect 2021 ruoterà intorno a emergenza e soccorso, ma non solo: quest’anno verrà infatti dedicato un focus particolare anche alle tematiche della sicurezza e della prevenzione. Al centro ci sarà insomma la tutela della vita umana in tutte le sue forme e sfaccettature. A partire dalla stessa visita in fiera che, grazie al dettagliato protocollo di sicurezza Safety First, sarà più sicura di una giornata al centro commerciale.

Nello specifico, tra i punti chiave dell’edizione 2021, una questione di grande attualità, ovvero la sicurezza sul lavoro. In Italia si registrano in media 3 cosiddette “morti bianche” al giorno e un milione di infortuni all’anno, con un trend che non sembra intenzionato a migliorare, nonostante i numerosi e importanti interventi formativi e informativi. Civil Protect vuole dunque dare il suo contributo alla questione, evitando di soffermarsi – come spesso accade – sui vincoli delle norme sulla sicurezza, e ponendosi invece come titolare di un progetto pilota in Europa in materia di sicurezza a 360 gradi.



Anche quest’anno la manifestazione si propone quindi come forte e consolidato raduno del settore, in grado di attrarre visitatori specializzati e volontari da tutta la Regione e non solo. Una piattaforma informativa con un variegato programma per informarsi e aggiornarsi, a partire dal Congresso organizzato in collaborazione con l'Agenzia per la protezione civile della Provincia di Bolzano, dedicato alla tematica della sicurezza nei grandi eventi pubblici, con esperti nazionali e internazionali che analizzeranno i piani di sicurezza dell'Oktoberfest di Monaco, del Jova Beach Party sul Plan de Corones e persino della "Notte della Taranta", uno dei più grandi festival musicali d'Italia, che si svolge ogni anno in Salento. Da non perdere inoltre il Civil Protect Prize - altra grande novità 2021 - dedicato a startup e aziende espositrici innovative.

Il premio interesserà quattro diverse aree tematiche: attrezzatura smart, con le migliori soluzioni per ottimizzare l’efficienza dell’apparato di soccorso; droni & robotica, dedicata alle nuove tecnologie pensate per il soccorso da remoto; applicazioni per l’emergenza, per lo sviluppo di applicazioni che creano collegamenti tra organizzazioni di soccorso e popolazione; gestione dei rischi, incentrata sulle innovazioni che minimizzano il rischio quotidiano degli operatori nell’ambito della protezione civile, aiutando a prevedere potenziali scenari dannosi e consentire una prevenzione proattiva.


 

Il Civil Protect Prize sarà insomma un'opportunità per espositori e startup di presentare prodotti e servizi innovativi nelle aree sopra menzionate, in una Regione in cui il tema della prevenzione e del soccorso ha sempre avuto un ruolo estremamente importante. Un'occasione unica per penetrare il mercato o per consolidare la propria posizione e sostenere lo sviluppo del settore in Alto Adige.

Tutte le informazioni su Civil Protect: www.fierabolzano.it/it/civil-protect

 

Giovedì, 17 Giugno 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK