Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

E’ ON LINE PER I SOCI 2021/2022
IL PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA SUL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI
3^ edizione
di Luca Dal Monte, Editore Sapignoli
Un testo aggiornatissimo e ricco di indicazioni pratiche

Integrato col decreto legislativo 25 luglio 2007, n. 151, sulle disposizioni sanzionatorie per la violazione delle disposizioni del regolamento CE n. 1/2005  sulla protezione degli animali durante il trasporto e operazioni correlate con specifica normativa sul trasporto di animali vivi effettuato da tutti i trasportatori e dai produttori primari
 
Aggiornato con le disposizioni:

- Sulla legge penale relativa al maltrattamento degli animali
- Sulla movimentazione di cani e gatti nell’ambito dell’Unione Europea
- Sulla identificazione degli animali della specie bovina, suina, equina, ovina
- Sui controlli in materia di sicurezza alimentare
- Sanitarie complementari

 
In un mondo divenuto così veloce, le risorse richieste per lavorare bene non sarebbero mai abbastanza. Luca Dal Monte lo ha compreso bene. Il suo grande impegno sul lavoro si condensa in una particolare consapevolezza che lo ha condotto a realizzare uno strumento importante nella comprensione ed applicazione delle leggi, non solo nel settore delle attività di Polizia, ma anche in tutto il corollario delle attività commerciali ed industriali che gravitano intorno al mondo animale. Luca Dal Monte opera nella polizia dal 1988 e dal 1993 nella Polizia Stradale. Lavorando e mantenendo una famiglia con due figli si laurea come "Funzionario Giudiziario Amministrativo e Giudiziario", consegue un Master di I° livello in "Relazioni Internazionali e Scienze della Sicurezza"  ed infine si laurea in Giurisprudenza.
 
Ha frequentato diversi seminari di diverse tematiche tra i quali alcuni sul mondo del trasporto animale e le sue problematiche. Luca inizia così, in sordina, a sviluppare la coscienza di quanto complesso sia questo comparto, quanto sia importante per la salute e la qualità della vita, non solo degli uomini, ma anche degli animali stessi. Nell'ultimo decennio il mondo animale si sta imponendo all'attenzione della collettività per diverse importanti ragioni, prima tra le quali l'alimentazione e non ultima il trattato di Lisbona del 2009 dove vengono riconosciute agli animali le doti di senzienza. Si tratta di una rivoluzione di un enorme area del lavoro e della produzione. Ciò che prima era solo materia, ora si eleva a relazione di dignità e di qualità della vita. Le leggi si sono sviluppate ed articolate, con nuovi concetti e particolari applicazioni, si estendono dal bovino al pesce. Luca Dal Monte ha scritto una precedente versione del presente prontuario e alla luce della complessità della materia trattata, si è giunti a comprendere che era necessario svilupparlo e renderlo ancora più completo ed esplicato.
 
Il prontuario sui controlli degli animali vivi, considerati prodotti alimentari, è il risultato dell’esperienza acquisita nelle attività di Polizia Stradale, affiancata a quella dei Veterinari Ufficiali e Veterinari UVAC. Durante i controlli ufficiali sui trasporti degli animali verso gli allevamenti, i macelli o per transumanza, sono emerse violazioni delle disposizioni del Regolamento CE n. 1/2005, quali ad esempio, animali di diverse specie privi del sistema di identificazione, cuccioli di cani e gatti che vengono movimentati illecitamente, animali che riportano malattie o lesioni lievi senza essere accompagnati dal prescritto certificato di idoneità al trasporto e produttori primari sprovvisti dell’autodichiarazione per il trasporto di propri animali.
 
Il volume è stato aggiornato e realizzato in conformità alle linee guida ministeriali, realizzate dal gruppo di lavoro ufficiale, che opera su quest'area dell'applicazione delle leggi.
 

>VAI AL  PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA
SUL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI

 

 

© Copyright - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di ASAPS.

Pur garantendo la massima affidabilità riguardo al contenuto di quanto precede, gli autori non rispondono dei danni derivanti dall’uso dei dati e delle notizie ivi contenute. Quanto precede rispecchia esclusivamente l’interpretazione degli autori, e non impegna in modo alcuno l’Amministrazione dello Stato da cui uno di essi dipende.


Pubblichiamo per i soci, nella versione on line sfogliabile,  la 3^ Edizione 2021 aggiornata del
IL PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA
SUL TRASPORTO DI ANIMALI VIVI
Siamo certi che questo ulteriore contributo dell’ASAPS per i professionisti della strada sarà sicuramente molto apprezzato.

Martedì, 20 Aprile 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK