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Notizie brevi 20/04/2021

Tesla si schianta contro un albero, i due passeggeri morti: non c’era nessuno al posto di guida

È accaduto vicino a Houston, in Texas, e ancora non è chiaro se il pilota automatico fosse inserito
Un incidente automobilistico che causa due morti è una tragedia ma il fatto che non ci fosse nessuno alla guida ci porta nell'assurdo. Il 18 aprile alle 21.00 una Tesla Model S si è schiantata contro un albero a Spring, cittadina nei pressi di Houston, in Texas. Le due persone a bordo sono morte nell'enorme incendio che si è scatenato, lingue di fuoco alimentate dalla batteria di bordo che solo 120mila litri d'acqua e quattro ore di lotta dei pompieri sono riusciti a domare.

Nessuno al volante

Secondo le prime indagini l'auto stava procedendo ad alta velocità quando qualcosa è andato storto. La Model S ha mancato una curva stretta andando diretta verso l'albero. Arrivati sul posto, gli investigatori hanno accertato un fatto di difficile interpretazione: delle due persone bordo, due amici, una era seduta sul sedile accanto al posto di guida, l'altra era seduta dietro. Al volante, insomma, non c'era nessuno.

Il dilemma dell’Autopilot

Al momento non è chiaro se la vettura viaggiasse con l'Autopilot, il pilota automatico di Tesla che sfrutta sensori e intelligenza artificiale per «vedere» la strada e guidare al posto nostro. Non è facile poi spiegare il fatto. Perché non c'era nessuno al volante? Com'è possibile che l'auto andasse ad alta velocità se l'Autopilot era disinserito e nessuno premeva l'acceleratore? Le ricerche comunque continuano in modo approfondito perché finora, solo negli Usa, sono stati registrati almeno 23 incidenti riconducibili al sistema di guida automatico – tre solo nelle ultime settimane – ma questo è il primo senza nessuno al volante.

I consigli di Tesla

Tesla non ha commentato l'accaduto ma da sempre consiglia un uso attento dell’Autopilot. Avverte di tenere sempre le mani sul volante, di rimanere al posto di guida e di stare attenti in caso di curve strette. Per gli incendi poi ha previsto procedure ad hoc. A differenza della auto a combustione interna, le elettriche hanno batterie che non subiscono «perdite di carburante» in caso di incidente, continuano a stoccare l'energia e si surriscaldano. «Se la batteria ad alta tensione viene coinvolta nell'incendio – si legge nel manuale della Model S – considerare la possibilità di lasciar bruciare il veicolo proteggendo gli oggetti esposti alle fiamme». E ancora «Usare una grande quantità di acqua per raffreddare la batteria. NON [tutto maiuscolo, ndr] estinguere l'incendio usando solo una ridotta quantità di acqua. La completa estinzione di una batteria incendiata può richiedere fino a 24 ore».

di Alessio Lana
da corriere.it


Per le vetture con pilota automatico servono ancora attente verifiche.
«Se la batteria ad alta tensione viene coinvolta nell'incendio – si legge nel manuale della Model S – considerare la possibilità di lasciar bruciare il veicolo proteggendo gli oggetti esposti alle fiamme». E ancora «Usare una grande quantità di acqua per raffreddare la batteria. NON [tutto maiuscolo, ndr] estinguere l'incendio usando solo una ridotta quantità di acqua. La completa estinzione di una batteria incendiata può richiedere fino a 24 ore».

Martedì, 20 Aprile 2021
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