Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 30/11/2020

Otto figli, tutti col Covid. La mamma poliziotta: "Per fortuna stiamo bene, tutti sotto lo stesso tetto: ma la didattica a distanza è impossibile"

l più grande fa il quinto superiore, la più piccola la prima elementare: vivono insieme nel quartiere Paradiso di Brindisi in una casa di 95 metri quadri e tutti i ragazzi hanno un dispositivo, ma la connessione non regge
Mamma Francesca con i suoi otto figli

Luca compirà 18 anni a febbraio, Andrea ne ha 16, Lorenzo 14, Stefano 12, Samuele 11, Elisabetta 10, Davide 8, Benedetta è la più piccola di casa, e di anni ne ha 6. Sono otto fratelli: sei maschietti e due femminucce. Vivono insieme a mamma Francesca Bruno e papà Fabrizio Balestra in una casa di 95 metri quadrati al quartiere Paradiso a Brindisi, a pochi metri dall'aeroporto. Dal 9 novembre sono tutti a casa, da quando uno dei fratelli ha contratto il Covid, e dopo di lui si sono contagiati tutti. Una convivenza difficile in tempi di pandemia, a complicare la situazione ci pensa la didattica a distanza: impossibile seguire le lezioni tutti insieme, la connessione internet non regge otto dispositivi collegati contemporaneamente con le piattaforme della scuola.

"Siamo riusciti a trovare i dispositivi per tutti - spiega Francesca Bruno - per alcuni ci ha aiutato la scuola, per gli altri abbiamo dovuto acquistare ed altri ci sono stati prestati. Ma il problema è la connessione. A casa abbiamo un solo router che non riesce a sostenere il collegamento simultaneo di tutti e 8 i fratelli. La mattina è una tragedia seguire le lezioni, l'immagine che non si vede, la voce che si sente a tratti. Altre volte salta proprio".

Francesca è una poliziotta, ed ha 44 anni, suo marito Fabrizio, 48 anni, lavora presso un centro di accoglienza. La loro è stata una scelta di vita, volevano una famiglia numerosa. Una scelta che comporta molti sacrifici. "Ma quando siamo seduti tutti intorno al tavolo (è lungo 3 metri) è davvero una grande gioia - spiega la donna - ammetto che ci vuole tanta pazienza e che ci sono i giorni no, ma con il dialogo e la collaborazione di tutti si riesce a superare le incomprensioni".

Gli otto fratelli vanno ancora tutti a scuola: dall'elementari alle superiori. Il più grande è Luca che quest'anno dovrà fare la maturità al liceo artistico Durano, la più piccolina Benedetta ha iniziato quest'anno la prima elementare.

Il lockdown di marzo scorso li ha messi a dura prova, e da un mese sono alle prese con il Covid, dieci sotto un tetto senza poter uscire di casa. "Fortunatamente siamo tutti asintomatici - afferma la mamma - ma non è comunque facile tenerli tranquilli. Dopo un po' di ore si scocciano e dopo aver finito tutte le idee di gioco non sanno più cosa fare e diventa difficile anche condividere gli spazi. Facciamo il possibile per mantenere la tranquillità. Nella gestione della quotidianità ci aiutano anche i parenti e gli amici che in queste settimane ci stanno portato la spesa lasciandola dietro la porta. Spendiamo circa 100 euro ogni tre giorni, ovviamente preferiamo i discount e facciamo delle scelte oculate. Dobbiamo mangiare in dieci. Ma i sacrifici sono ben ricambiati dalla felicità di stare insieme. Speriamo che si possa tornare alla normalità così da risolvere anche il problema delle lezioni a scuola".

da repubblica.it


 Un grande sforzo per una grande e bella famiglia. (ASAPS)

Lunedì, 30 Novembre 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK