Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/10/2020

Operazione della Polizia di Stato contro il riciclaggio di veicoli
Recuperati un trattore e un escavatore, sequestrati quasi 40 chili di droga e arrestate 5 persone

>Il video

La Polizia di Stato concluso una complessa operazione finalizzata a contrastare il riciclaggio di veicoli rubati e dei pezzi di ricambio per auto che, in questo tempo di pandemia, rischia di prendere maggior vigore.
Sono state monitorate sul territorio nazionale le principali vie di comunicazione e le tratte autostradali maggiormente transitate da bisarche, corrieri e furgoni usati per trasportare quella refurtiva, con particolare riguardo alle zone di confine prossime a Ventimiglia, Avignone, Salbertrand, piazzale del Traforo del Monte Bianco, Fernetti, Ugovizza e Vipiteno.
L’operazione, effettuata su input della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, ha visto impiegati oltre 500 poliziotti e circa 300 pattuglie della Polstrada, con l’utilizzo anche di auto e moto civetta per meglio stanare i malfattori.

Complessivamente sono state identificate 2.035 persone e controllati 3.281 veicoli, con 5 persone arrestate tra spaccio di stupefacenti, furto e ricettazione, nonché 10 denunciate a piede libero per vari reati. Gli investigatori hanno sequestrato quasi 40 chili di droga, recuperando 13 veicoli di provenienza illecita, tra cui un escavatore, un grande trattore usato per tagliare l’erba dagli argini dei fiumi e 2 moto da cross, nonché 4 documenti e 2 targhe contraffatte. Le infrazioni al codice della strada contestate sono state 186, con 2 veicoli sottoposti a sequestro e fermo, nonché una patente ritirata.

A Montecatini Terme (PT) i poliziotti della Sezione di Pistoia hanno sorpreso due italiani, un 46enne e un 56enne, che avevano rubato una minicar vicino una scuola. Li hanno seguiti e i furfanti hanno portato a loro insaputa la Polstrada fino al covo, un magazzino a Montopoli Valdarno (PI). Dentro c’erano, oltre alla minicar, anche l’escavatore, il trattore, le moto da cross e alcuni attrezzi da palestra. Ma i malviventi avevano pure creato una serra con lampade e ventilatori, al fine di coltivare marijuana. I ladri sono stati arrestati, la droga sequestrata e i veicoli restituiti ai loro proprietari.

Sull’A/22 del Brennero una pattuglia della Sottosezione di Verona Sud ha arrestato due pachistani, un 31enne e un 35enne, che avevano nascosto sotto la pedaliera dell’auto 8 ovuli con quasi 70 grammi di cocaina.  Nel bagagliaio c’era pure il kit dello spacciatore, tra bilancino di precisione, ovuli, nastro adesivo e manitolo, utile a tagliare la droga.
Sull’A/12 sono stati fermati un italiano e un ucraino, di 32 e 23 anni, tra i caselli di Versilia e di Viareggio. Nel baule dell’auto c’era un chilo e mezzo di marijuana e, per questo motivo, gli investigatori della Sottosezione di Viareggio sono andati presso le loro abitazioni per cercarne altra. E hanno avuto ragione, tant’è che a casa dell’italiano sono spuntati fuori altri 40 chili di erba. Lui è stato arrestato, il suo amico denunciato.


Roma, 6 ottobre 2020

www.poliziadistato.it


L’operazione, effettuata su input della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, ha visto impiegati oltre 500 poliziotti e circa 300 pattuglie della Polstrada, con l’utilizzo anche di auto e moto civetta per meglio stanare i malfattori. (ASAPS)

Martedì, 06 Ottobre 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK