Lunedì 10 Agosto 2020
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/07/2020

La campagna ATTENTA-MENTE! realizzata dalla Fondazione ASAPS S.S.U. alle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana 2020: confermata la partecipazione del Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti on. Roberto Traversi

In ambito urbano le attività volte ad incrementare il livello di sicurezza stradale rappresentano una sfera d’azione particolarmente critica per Enti Locali e operatori di polizia. Difatti, nonostante il fondamentale ruolo che gli stessi ricoprono quali soggetti che per vicinanza, struttura e funzione rappresentano i veri “arbitri” della sicurezza nelle nostre città, le azioni poste in essere per garantire la sicurezza del cittadino sono spesso criticate e osteggiate in quanto percepite come meri espedienti contabili di bilancio.

Sulla base di queste premesse e con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le attività svolte dagli Enti Locali sul piano del contrasto alle infrazioni e in termini educativi, la Fondazione ASAPS per la Sicurezza Stradale e Urbana e Noi Sicuri Project hanno promosso dal 2017 la Campagna ATTENTA-MENTE!, un progetto fondato su un decalogo proposto dalla Fondazione per un approccio etico al tema del controllo stradale per incidere sulle condotte degli utenti su strada nell'ottica della tutela dell’incolumità delle persone.

La campagna ATTENTA-MENTE! parte da uno studio approfondito sulle dinamiche percettive e comportamentali che sono all’origine degli atteggiamenti sbagliati al volante per arrivare a generare interventi correttivi realmente efficaci e duraturi. Per tale motivo, l’iter proposto dalla Campagna mette in evidenza l’operatività di amministrazioni e corpi di Polizia Locale realmente sensibili e impegnati alla problematica della sicurezza stradale.

Dopo il primo triennio dall'avvio, la Campagna intende innescare un circolo virtuoso che porti un numero sempre maggiore di Enti Locali ad impegnarsi per raggiungere massimi risultati in termini di legalità e sicurezza promuovendo il confronto tra le Amministrazioni e accogliendo osservazioni che mirino all'effettiva aderenza dell’operato dell'Ente con gli impegni assunti in sede di “Piano Strategico" e di “Codice Etico“. Sulla base di tali premesse, si svolgerà a Riccione la prima convention dei Comuni aderenti alla Campagna ATTENTA-MENTE! nell’ambito della tradizionale manifestazione espositiva e convegnistica delle Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana.

L’evento previsto per il giorno 11 settembre 2020 vedrà come presenza di rilievo il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti on. Roberto Traversi quale figura centrale di una tavola rotonda sui temi della sicurezza stradale.

La convention sarà  l'occasione ideale per lanciare l'istituzione di un concorso volto a conferire il titolo di Comune Virtuoso per la sicurezza stradale alle Amministrazioni Comunali che avranno rispettato una griglia di parametri stabiliti dal Codice Etico e valutati da una commissione super-partes.

Inoltre, alcuni Comuni saranno premiati al di fuori del concorso per la realizzazione di particolari virtuosismi nell'ambito della prevenzione stradale. Il momento celebrativo vedrà anche il conferimento di un  riconoscimento ai sanitari del Reparto Rianimazione dell'Ospedale Bufalini di Cesena, per l’impegno proferito nelle scuole superiori della Romagna attraverso incontri di educazione stradale organizzati in collaborazione con il provveditorato di Forlì-Cesena.

L'incontro si configura non solo come una preziosa occasione di formazione professionale per gli addetti ai lavori ma soprattutto come un momento di approfondimento volto a sviluppare una riflessione condivisa tra le Istituzioni e gli operatori di polizia sui temi del controllo del territorio, della sicurezza stradale e urbana.

 

 


 


Lunedì, 20 Luglio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK