Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

ASAPS: OSSERVATORIO PEDONI: A GIUGNO TORNANO A SALIRE I MORTI: 24
NEL PRIMO SEMESTRE 2020 HANNO PERSO LA VITA 125 PERSONE COME UN INTERO CONDOMINIO DI ALCUNI PIANI
IL LAZIO PRIMA REGIONE PER NUMERO DI DECESSI IN ITALIA

ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale – comunica i dati del mese di giugno  e del primo semestre 2020 dell'“Osservatorio Pedoni” che si è aggiunto agli altri  (pirateria, contromano, stragi delle notti del fine settimana, incidenti con bambini,  sbirri pikkiati ecc.), con gli incidenti rilevati dalle Forze di Polizia e dalle Polizie Locali con i decessi degli utenti più deboli della strada.

Dal 1° al 30 giugno sono morti in Italia 24 pedoni, 17 uomini e 7 donne, 22 cittadini italiani e 2 stranieri, in netto aumento rispetto ai dati di maggio 2020, quando morirono 15 pedoni. Il ritorno alla vita di tutti i giorni e la riapertura di attività commerciali ed imprenditoriali dopo l'emergenza “coronavirus” ha inciso sulla sicurezza stradale, con un picco di ben dodici decessi tra il 20 e il 30 giugno, in soli dieci giorni. Va ricordato che il dato di giugno 2018 (ultimi dati Aci-Istat rilevati) aveva visto in Italia ben 37 decessi tra gli utenti più deboli della strada. La vittima più giovane in questo mese  aveva solo 14 anni, uccisa per mano di un automobilista a Roma, riusltato positivo alle sostanze stupefacenti. I pedoni più anziani sono risultati due 87enni, investiti a Milano e ad Iglesias in Sardegna. Questi dati sono stati raccolti tra i referenti di ASAPS sul territorio nazionale e dai mass-media, e sono ovviamente parziali (anche se indicativi), in quanto i dati che verranno poi ufficializzati da ACI-Istat terranno conto solo dei decessi avvenuti entro trenta giorni dall'incidente. Sono ben 41 i casi di investimenti di pedoni ricoverati in codice rosso in prognosi riservata, presso gli ospedali di zona, registrati a maggio in Italia.

Dall'inizio dell'anno 2020 sono 125 i pedoni morti sulle strade italiane, rispetto ai 275 dell'ultimo dato disponibile del 2018. Il “lockdown” ovviamente ha inciso in modo importante sulla riduzione delle morti di pedoni.
Sul dato di giugno 2020, ha influito perciò il ritorno ad un traffico anche congestionato su alcune strade urbane e anche una certa disabitudine alla guida di alcuni automobilisti che hanno affrontato la strada dopo alcuni mesi di “fermo” obbligato dai provvedimenti governativi, per l'emergenza epidemiologica derivata da “coronavirus”. Nessun conducente nei 24 sinistri di giugno, era in stato di ebbrezza alcolica (rispetto agli 11 morti a gennaio perché il conducente era stato sorpreso in stato di ebbrezza alcolica e a zero a febbraio, e uno solo a marzo, aprile e maggio), uno era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (rispetto ai 2 del mese febbraio), ma sono stati ancora due i casi di pirateria stradale (un 31enne, ma anche un 87enne), un virus che non scompare sulle strade italiane (rispetto ad esempio ai 6 di gennaio).

I veicoli investitori si distinguono in: 21 autovetture, un autocarro, due motocicli. Sui 24 pedoni morti a giugno gli ultra65enni sono stati ben 9, per confermare che le persone più anziane sono quelle più a rischio. Le Regioni in cui sono avvenuti più sinistri mortali sono state la Lombardia (5), la Puglia (4), il Lazio (3), Veneto, Piemonte e Sardegna (2), Campania, Calabria, Marche, Umbria, Sicilia e Molise (1). In 9 Regioni o Province Autonome nessun decesso.
Passando all'analisi del primo semestre 2020, i 125 deceduti sono suddivisi in 83 uomini e 42 donne, con 101 cittadini italiani e 24 stranieri. I veicoli investitori sono state 102 autovetture, 12 autocarri, 3 motocicli, 2 autobus, 1 tram mentre sono 5 i veicoli sconosciuti perché guidati da “pirati” stradali in fase di rintraccio da parte degli organi di polizia stradale. Il più giovane dei pedoni deceduti aveva appena 6 anni, 4 avevano tra i 10 e i 20 anni di età e ben 54 avevano più di 65 anni, cioè il 43% di tutti i morti sulle strade italiane. Sulle cause degli investimenti vanno ricordati i 14 casi di guida in stato di ebbrezza, 4 casi di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti e ben 17 casi di pirateria stradale, il 13,6% del totale, un dato elevatissimo rispetto anche alle sanzioni penali introdotte dalla Legge nr. 41/2016 sull'omicidio stradale. La Regione dove vi sono state più morti per investimento di pedoni sono il Lazio con ben 22 investimenti di cui ben 12 a Roma, seguita da  Lombardia con 13 di cui 3 a Milano, Toscana con 10, Piemonte ed Emilia Romagna con 9, Provincia Autonoma di Bolzano  (tutti nel tragico incidente dell'Epifania quando morirono 7 giovani turisti tedeschi), Veneto, Sardegna e Puglia con 7. In Friuli Venezia Giulia e in Valle d'Aosta zero decessi tra i pedoni nel primo semestre 2020.
“ASAPS vuole fornire uno spaccato della sicurezza stradale in tempo reale in Italia, grazie al proprio unico Osservatorio, partendo proprio dall'utente più debole che è il pedone. Siamo tutti pedoni e vedere che i dati dei decessi sono crollati solo grazie alla pandemia non ci fa dormire sonni tranquilli, considerato che il primo mese senza divieti di movimento tra regioni ha visto il ritorno dei decessi in modo preoccupante, anche sulle strisce pedonali. Non possiamo poi dimenticare gli oltre 40 casi di pedoni ora ricoverati  nelle rianimazioni (in un caso a causa di un guidatore di monopattino) o con disabilità permanenti, che rappresentano un altro dato su cui riflettere. ASAPS non è in grado di comunicare quanti sinistri siano stati causati dalla distrazione, ma quando un automobilista centra in pieno un pedone sulle strisce, luogo “sacro” in materia di sicurezza stradale in tutti gli stati europei, la domanda la poniamo in modo molto forte. Serve perciò una massiccia campagna repressiva contro il cellulare alla guida in questo inizio d'estate, contro gli stakanovisti della messaggistica istantanea alla guida di veicoli, cioè gli utenti più pericolosi sulla strada che annientano gli utenti più deboli, i pedoni -  afferma Giordano Biserni Presidente ASAPS.”

>In allegato le tabelle per regione, la tabella per causa e il prospetto complessivo, elaborato dall'Osservatorio Pedoni ASAPS.

Forlì, 2 luglio 2020


Torna a salire in modo significativo la mortalità dei pedoni travolti sulle strade. 24 morti a giugno. Tanti anche i ricoveri con lesioni gravissime.
Tutti i dati dell’Osservatorio ASAPS sui pedoni anche del primo semestre 2020 completo.

 

Giovedì, 02 Luglio 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK