Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/04/2020

Poliziotto morto a Napoli per sventare un colpo in banca. Lascia due figli piccoli

L'auto della polizia si è scontrata con quella dei banditi in fuga. Ferito altro agente. Due giovani rom arrestati. Pasquale Apicella sognava di lavorare alle volanti. Mattarella: "Vicino alla Polizia"
L'Agente Scelto, Pasquale Apicella in una recente foto (Ansa)

Napoli, 27 aprile 2020 -  Un poliziotto di 37 anni, Pasquale Apicella, è morto ed un altro è rimasto ferito a Napoli nel tentativo di bloccare gli autori di un colpo in banca. L'auto degli agenti della pattuglia del  commissariato di Secondigliano, all'altezza di Calata Capodichino, ha cercato di frapporre un blocco alla fuga della vettura sulla quale si trovavano gli autori del colpo ma è stata speronata dagli uomini in fuga. I due rapinatori feriti nello scontro sono stati bloccati.

L'auto dei ladri si era già allontanata dalla banca e aveva imboccato calata Capodichino per dileguarsi; qui ha impattato contro quella della pattuglia, scontro nel quale è morto l'agente. Due degli autori del tentato furto sono stati catturati sul luogo dello scontro frontale. Sono due giovani rom, residenti nel campo nomadi di Giugliano. Il terzo componente della banda è ora ricercato dalla polizia.

Pasquale Apicella era un agente scelto con alle spalle tre delle tappe più dure. Milano, Scampia, Secondigliano: il poliziotto morto questa notte in servizio era sempre in prima linea. "Aveva una straordinaria voglia di fare, per questo, nonostante la sua vita familiare complicatissima, aveva fatto domanda per andare alla Squadra Mobile di Napoli", racconta all'Adnkronos Mauro Di Giacomo, segretario provinciale Fsp di Napoli. Pasquale, che il 13 aprile scorso aveva compiuto 37 anni, era sposato con Giuliana, 32 anni casalinga e aveva un bambino di 6 anni e una bimba di 3 mesi.

Un ritratto dell'agente è stato tratteggiato anche da Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. "Pasquale Apicella aveva chiesto e ottenuto il trasferimento presso il commissariato di Secondigliano per realizzare il suo sogno di lavorare in una volante e difendere così i cittadini da una criminalità che a Napoli è solo apparentemente sopita. Come altri colleghi, il suo impegno e il suo sacrificio lo rendono un eroe contemporaneo e un esempio da seguire. Ci auguriamo che ai responsabili di questa tragedia vengano comminate pene esemplari".

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio al capo della polizia, Grabrielli: "Con profonda tristezza ho appreso la notizia del decesso in servizio dell'Agente scelto Pasquale Apicella nel corso di un intervento per fermare i responsabili di un tentativo di furto presso un istituto bancario di Napoli. Nell'esprimere a lei e alla Ps la mia solidale vicinanza, la prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e all'Assistente Capo Salvatore Colucci, rimasto ferito nell'intervento, gli auguri di pronto ristabilimento".

Il capo della Polizia Franco Gabrielli, ha espresso "profondo cordoglio e sentimenti di commossa vicinanza ai familiari" dell'agente Pasquale Apicella. "In giornate che vedono impegnate le Forze dell'ordine nei controlli per il contenimento del coronavirus la Polizia di Stato continua l'attività di controllo a presidio di legalità contro la criminalità, pagando un prezzo altissimo con la perdita di un suo uomo".  Gabrielli ha augurato una pronta guarigione all'altro componente della volante, l'assistente capo della Polizia Salvatore Colucci, rimasto ferito.

Cordoglio anche del sindaco Luigi De Magistris: "Esprimo il più profondo cordoglio, a nome della città, alla famiglia dell'agente scelto ucciso ed a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che ogni giorno sono impegnati con professionalità e sacrificio nella prevenzione e repressione del crimine".

"Sentimenti di profondo dolore e cordoglio alla famiglia dell'agente rimasto ucciso a Napoli nel tentativo di bloccare gli autori di un colpo in banca", lo scrive in una nota il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo appresa la notizia dell'accaduto. Tofalo esprime "solidarietà e commossa vicinanza a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato", augurando "una pronta guarigione al collega ferito".

'Esprimo tutto il mio cordoglio alla Polizia di Stato e ai familiari dell'agente rimasto ucciso a Napoli mentre compiva con coraggio il proprio dovere a tutela della legalità. Un tragico episodio che ci ricorda una volta di più quanto importante e prezioso è il lavoro che le nostre forze dell'ordine svolgono ogni giorno sulle strade per garantire la sicurezza dei cittadini. A loro va la riconoscenza mia e di tutto il Paese''. Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

Su Facebook Matteo Salvini scrive: "Spero che questi delinquenti senza scrupoli paghino fino in fondo, senza sconti! Una preghiera per l'agente scelto Pasquale Apicella, un abbraccio commosso ai suoi cari e all'intera Polizia di Stato". Giorgia Meloni: "Ci aspettiamo di veder marcire questi criminali in galera".

da quotidiano.net


Pasquale Apicella agente scelto della Polizia di Stato di Napoli, che il 13 aprile scorso aveva compiuto 37 anni, era sposato con Giuliana, 32 anni casalinga e aveva un bambino di 6 anni e una bimba di 3 mesi.
Condoglianze alla famiglia di Pasquale e a tutti i colleghi della Questura partenopea. Una preghiera nel dolore. (ASAPS)
 

Lunedì, 27 Aprile 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK