Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ritardi rilascio carte tachigrafiche: arriva una nota di indirizzo della CE

Con una nota dello scorso 8 aprile (scaricabile in allegato in lingua inglese), i servizi della Commissione Europea hanno indicato agli Stati membri come trattare i rilasci delle carte tachigrafiche a dispetto delle attuali condizioni eccezionali conseguenti la pandemia da Coronavirus che lasciano prevedere ritardi nell’emissione o nella sostituzione delle carte stesse.

Secondo i servizi della Commissione, a condizione che le misure adottate dagli Stati membri siano limitate a quanto necessario alla luce dell’attuale crisi, sia in termini sostanziali che nel tempo, le autorità nazionali dovrebbero:

• Adoperarsi per fornire una nuova carta il più presto possibile, dopo aver ricevuto una richiesta dettagliata in tal senso. In base a questo approccio, un termine di 45 giorni dopo il ricevimento della richiesta potrebbe essere considerato ragionevole nelle circostanze attuali;
Tenere conto delle attuali circostanze eccezionali quando effettuano i controlli di conformità al regolamento riguardante il tachigrafo, nella misura in cui il conducente abbia ottemperato ai suoi obblighi.

Per quanto riguarda le carte scadute, l’approccio della Commissione è il seguente:

• si applicano gli obblighi stabiliti ai paragrafi 1 e 2 dell'articolo 28 del regolamento sul tachigrafo. L'invio di una richiesta online è consigliato e deve essere sempre preferito quando disponibile;
• fatta salva la necessità che gli Stati membri assicurino che i periodi e gli eventi pertinenti siano registrati correttamente, il conducente deve essere sempre in possesso della carta scaduta e presentarla su richiesta delle autorità di controllo;
• il conducente deve conservare la prova della richiesta di sostituzione della carta scaduta alle autorità nazionali competenti, e presentarla alle autorità di controllo su richiesta.


Per quanto riguarda le carte smarrite o difettose, proseguono ad applicarsi le disposizioni in vigore atteso che l’applicazione non viene ostacolata dall’attuale situazione.

Giovedì, 16 Aprile 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK