Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/04/2020

Albiano, crolla ponte sul fiume Magra. Coinvolti due furgoni

Il ponte, non lontano da La Spezia, collega la provinciale 70 con la Sp62. Due persone sono rimaste ferite. Da novembre erano arrivate all’Anas segnalazioni di crepe Il ministro delle Infrastrutture apre un’inchiesta

Un boato e il ponte delle polemiche e della paura, quello di Albiano Magra vicino ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, è crollato. É accaduto alle 10.20 di stamani (mercoledì), due le persone ferite, e se non ci sono vittime è stato un miracolo. A salvare automobilisti e camionisti, che di solito lo percorrono numerosi, ha contribuito il pochissimo traffico di questi giorni di emergenza Coronavirus.

>FOTO

>VIDEO

Feriti
Coinvolti due furgoni: il primo della Tim e l’altro del corriere espresso Bartolini. L’autista di uno dei due mezzi, che percorreva il ponte durante il cedimento, è riuscito a salvarsi miracolosamente ed è uscito quasi illeso ma sotto choc dall’abitacolo. Un altro autista ha riportato alcune fratture. Entrambi sono stati soccorsi da alcuni automobilisti e infine trasportati all’ospedale di Pisa. Il ponte, che si è accartocciato come se fosse di cartone, unisce la Statale della Cisa con la provinciale di Albiano e nei mesi passati era stato al centro di continue segnalazioni di automobilisti che avevano denunciato la presenza di numerose crepe. (Qui Dataroom di Milena Gabanelli su 3.500 ponti italiani a rischio) E a novembre, durante un’ondata di maltempo, si era formata una vistosa crepa anch’essa segnalata. I tecnici dell’Anas erano intervenuti ma molte erano state le proteste per un intervento che ai più era apparso insufficiente. Erano intervenuti anche il vicesindaco di Aulla Roberto Cipriani e l’assessore Marco Mariotti ma gli esperti comunque avevano escluso qualsiasi pericolo per la stabilità della struttura.

Inchiesta
La procura di Massa Carrara ha aperto un’inchiesta e ha messo sotto sequestro l’area del crollo. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli ha istituito una commissione d’inchiesta per fare chiarezza sull’accaduto e accertare le responsabilità. La commissione sarà presieduta dall’attuale direttore dell’Ansfisa, Agenzia nazionale per sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, Fabio Croccolo.

L’ennesimo crollo
Sul luogo del crollo stanno operando tre le squadre dei vigili del fuoco. «Il crollo del un ponte ad Albiano è un fatto gravissimo sul quale bisogna fare immediata chiarezza», ha commentato Cosimo Ferri, deputato di Italia Viva e componente della commissione Giustizia della Camera. «Siamo stufi di opere pubbliche precarie e che crollano. Aspettiamo le valutazioni della magistratura ma è evidente che si debba aprire anche una riflessione politica sul tema di come si realizzano le opere pubbliche – ha commentato Ferri -. Vedere crollare un ponte per una comunità è una tragedia grande che fa molta paura».

di Marco Gasperetti
da corriere.it


Ormai sembra di vivere un incubo. Un paese che dovrà rivedere presto tutto il sistema viabilità perché altrimenti ampi tratti rischieranno ancora  la paralisi anche senza pandemia. (ASAPS)

Giovedì, 09 Aprile 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK