Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 06/04/2020

Coronavirus: Asaps, azzerate le 'stragi del sabato sera'

5 morti e 17 feriti nel weekend 6-8 marzo, l'ultimo della movida

Le restrizioni alla mobilità imposte dall'emergenza coronavirus hanno azzerato le 'stragi del sabato sera' dopo la chiusura dei locali. Lo rileva l'Asaps, che ha analizzato i dati dei suoi report e quelli messi a disposizione dal servizio Polizia stradale. Le ultime vittime nelle notti del fine settimana - dalle 22 alle 6 del venerdì sul sabato e del sabato sulla domenica, con almeno un conducente 'under 40' - si sono contate nel primo weekend (6-8 marzo), quello dell'ultima 'movida notturna' nelle grandi città, con 5 morti e 17 feriti in 6 incidenti gravi. Nei tre successivi fine settimana, con locali chiusi e circolazione limitata alle reali necessità, zero incidenti gravi e zero vittime mortali.
Complessivamente nei quattro fine settimana di marzo, secondo i dati degli incidenti rilevati da Polstrada e Carabinieri, ai quali vanno aggiunti quelli rilevati dalle Polizie locali, i morti sono stati 20, rispetto ai 75 del marzo 2019 (-73%): 11 nel primo weekend, l'ultimo a locali aperti e traffico normale, e tre in ciascuno dei successivi fine settimana.
Per quanto riguarda i pedoni, nel mese di marzo ne sono stati investiti mortalmente 11, rispetto ai 43 del marzo 2018 (ultimi dati Istat disponibili), con una diminuzione di 34 decessi (-74%).

da ansa.it


Su Ansa Motori i dati dell’Osservatorio ASAPS

Lunedì, 06 Aprile 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK