Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

CONTROLLO SULLE MISURE DEL GOVERNO PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19: "POLIZIE LOCALI LEGITTIMATE" LO DICE IL MINISTERO DELL'INTERNO

di Giordano Biserni*
Foto di repertorio dalla rete

Con una nuova direttiva del 29 marzo 2020 del Capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno viene finalmente chiarito il ruolo delle Polizie Locali, quale organo accertatore delle violazioni previste dal Decreto-legge nr. 19/2020. Le misure introdotte dal Governo per fronteggiare l'emergenza della diffusione del virus COVID-19 possono essere attuate anche con l'impiego dei 60.000 operatori delle Polizie Locali che stanno operando, con le Forze di Polizia e le Forze Armate. Un sacrosanto riconoscimento a chi sta affrontando anche con i rischi quotidiani una pandemia che necessita di controlli del territorio. Il Prefetto Matteo Piantedosi ha indicato alle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza di impiegare le Polizie Locali con un "imprescindibile coinvolgimento".
Questa battaglia non si vince da soli, ma tutti insieme. Una piccola buona notizia in un marasma di leggi, circolari e disposizioni per coloro che rischiano la vita per far rispettare i divieti imposti al fine di limitare la diffusione del virus COVID-19.
 

*Presidente ASAPS

 

Lunedì, 30 Marzo 2020
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK